Weekend Genova Venerdì 19 giugno 2015

Notte della luce, Suq e Repessin: cosa fare a Genova

Cibo
© shutterstock

Genova - La noia vi perseguita? Non avete voglia di alzarvi dal divano? Forse non avete provato a dare un'occhiata a tutti gli eventi di Genova. Basta mugugnare e lamentarsi che non c'è mai niente da fare. Questo weekend nel capoluogo ligure si spazia da incontri a dibattiti culturali a degustazioni di piatti da ogni parte del mondo. Per gli amanti dei sapori tradizionali, dall'entroterra alla riviera la nostra regione prosegue gli appuntamenti con stand gastronomici, tra sagre e feste. Ultimo ingrediente per completare il quadro: la musica, dalle performance nel centro storico alle notti scatenate all'insegna della disco music.

Partiamo con il Porto Antico, che da sabato 11 giugno ospita il Suq 2015. Venerdì 19 giugno sono tanti gli appuntamenti che vi aspettano dal dibattito sul disorientamento della società, alle danze orientali. Nel pomeriggio la direttora di mentelocale, Laura Guglielmi presenta Tag. Le parole del tempo, l'ultimo libro di Domenico De Masi, e insieme all'autore dialogheranno e indagheranno sul disorientamento diffuso nella nostra società riflettendo intorno a 26 parole-chiave dell’attualità. Sabato 20 giugno, a partire dalle 21,sono ospiti Vauro e Nadia Khiari per ritirare il premio Agorà Med e ricordare Don Gallo, durante la giornata internazionale del rifugiato.

Continuano gli appuntamenti con il Festival Internazionale della Poesia e venerdì 19 giugno ci sono diversi eventi legati al tema della bellezza, dal cinema all'arte. Vi segnaliamo tra questi l'incontro, presso la Sala Munizioniere di Palazzo Ducale alle 18, La bellezza nella Genova perduta con Pietro Francesco Tomarchio. Alle 16, invece le scuole che hanno letto la fiaba di Lucetta Frisa Gatti bianchi e gatti neri accompagnata dalle illustrazioni di Gianfranco Uber, si incontrano a Palazzo Ducale. Per finire alle 21.30, presso il Cortile Maggiore, con il concerto Venti di Poesia dedicato alla bellezza: dal Romanticismo tedesco a Luciano Berio, con uno speciale omaggio a Luciano Berio in occasione dei 90 anni dalla nascita.

Passiamo ora agli appuntamenti con la musica. Sabato 20 giugno c'è La notte della luce, la notte bianca degli studenti,. Testimonial della serata Luca Bizzarri. Da via Balbi alla Darsena prenderanno vita una serie di spettacoli teatrali, concerti e dj set gli studenti proporranno anche le loro eccellenze alla città con laboratori didattici e dimostrazioni.
Sabato 20 giugno vi aspetta una serata vintage con Dj Vini-Ls, alle terrazze del Ducale potete degustare vini pregiati, cene con buffet, bancarelle vintage e musica rigorosamente su vinile. Per gli amanti della musica rock, l'ex teatro La Claque, venerdì 19 giugno dalle 20.30 alle 22.30 ospita l'evento La storia del Rock dagli anni '50 agli anni '80. Infine, per chi vuole danzare tutta la notte vi segnaliamo la Night In Dance. Appuntamento al Crazy Bull di Sampierdarena, sabato 20 giugno alle 21 con show, contest & dj set.

I buongustai sanno che in Liguria si trova sempre qualche evento legato al cibo e per questo weekend c'è l'imbarazzo della scelta. Innanzitutto nel centro storico di Chiavari, da giovedì 18 fino a domenica 21 giugno potete trovare la Mostra del Tigullio. Duecento espositori e oltre cento eventi gratuiti tra degustazioni, musica e spettacoli. Arenzano da venerdì 19 a sabato 20 giugno, ospita la Festa del volontariato, due giornate all'insegna di stand enogastronomici, musica dal vivo e la famosa scacchiera gigante per i più piccoli.

A Genova in piazza Suppini, a Struppa, di fronte alla sede della Gau, vi segnaliamo che, da venerdì 19 a sabato 20 giugno prende il via la Festa della Birra, e potete gustarvi qualche pinta in compagnia di musica dal vivo a partire dalle 18. Non mancano sagre dedicate ai sapori del mare, qualche esempio? In via del Tritone, zona Sturla da venerdì 19 a domenica 21 giugno, vengono allestiti stand gastronomici per la Muscolata, degustazioni e musica. Venerdì 19 suonano Enrique Balbontin, Daniele Raco insieme a Simonetta Guarino, sabato 20 sul palco c'è un po’di intrattenimento con Franca Lai e a seguire electroswing con Free Shots. Se non vi basta all'ex scalo ferroviario di Pieve Ligure, da venerdì 19 a domenica 21 giugno, c'è la sagra della gamberonata, mentre per gli amanti della tradizione, alla polisportiva Soms La fratellanza, in via Isocorte (Pontedecimo) c'è la sagra del pesto. Appuntamento da sabato 20 a domenica 21 giugno con il famoso condimento ligure per eccellenza.

In via Pré ritorna il Repessin, sabato 20 giugno, vi aspettano mercatini aperti a tutta la città, con eventi, degustazioni e laboratori per bambini. Sempre per i più piccoli vi segnaliamo Workshop Kids in the city, sabato 20 giugno alle 16, nello spazio per bambini di Palazzo Ducale, dove potete portare i bimbi di età compresa tra i 5 e gli 11 anni per un pomeriggio all'insegna del divertimento (costo 4 euro).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Bohemian rhapsody Di Bryan Singer Biografico, Drammatico, Musicale U.S.A., Regno Unito, 2018 Un racconto realisto ed elettrizzante degli anni precedenti alla leggendaria apparizione dei Queen al concerto Live Aid nel luglio del 1985. Guarda la scheda del film