Weekend Genova Venerdì 12 giugno 2015

Suq 2015, Festival della Poesia: cosa fare a Genova

Spezie
© shutterstock

Genova - Eccoci arrivati all'immancabile appuntamento con gli eventi del weekend genovese. Sebbene questo caldo non inviti ad uscire, la nostra città ha diverse proposte su come trascorrere queste giornate. Dagli incontri letterari alle feste interculturali fino alle sagre delle località liguri, che offrono sempre degustazioni e assaggi dei piatti tradizionali della nostra regione. Insomma sembra essercene per tutti i gusti, vediamo subito cosa ci aspetta.

Da sabato 13 giugno a mercoledì 24 giugno torna il festival interculturale del Porto Antico per eccellenza: il Suq. Un evento che vi consente di scoprire i gusti e le tradizioni di diversi paesi. Potete passeggiare sotto il grande bazar tra botteghe di artigianato e specialità culinarie internazionali, in compagnia di spettacoli dal vivo e musica.

In questi giorni fino a domenica 21 giugno, gli amanti delle arti letterarie possono partecipare alla serie di appuntamenti del Festival Internazionale della Poesia. Una kermesse in cui non mancano incontri, reading e performance con autori e scrittori di tutto il mondo.

Per finire gli appuntamenti all'insegna della cultura, vi segnaliamo che, venerdì 12 giugno, a Villa Bombrini c'è la presentazione dell'ultimo libro di Bruno Morchio: Il testamento del Greco. Dalle ore 18.30 l'autore dialoga col pubblico per un incontro-aperitivo.
Sempre venerdì 12 giugno il presidente della Sampdoria, Massimo Ferrero, presenta il suo primo libro: Vado al Massimo. Appuntamento alle 18 presso la libreria Feltrinelli.

Passiamo ora alla musica dal vivo e vi segnaliamo che i Giardini Luzzati organizzano, come di consueto, una serie di concerti. Venerdì 12 giugno alle 19 potete gustarvi un aperitivo in perfetto stile messicano e alle 21 assistere alla performance di Esmeralda Sciascia. Nella giornata di sabato 13 giugno, sempre nella piazza dei Giardini Luzzati, a tenervi compagnia c'è la musica elettronica degli Osc2x.
Infine venerdì 12 giugno al Blue Moon, in piazzale Marassi 3, il concerto di Roberto Tiranti e Grazia Quaranta, con lo spettacolo dei comici I Beoni di Zelig. Il costo del biglietto è di 15 Euro con consumazione.

I buongustai non aspettano altro di leggere quali novità enogastronomiche ci sono nella nostra città e noi siamo qui per questo. Partiamo con la rassegna di Stile Artigiano, che da venerdì 12 giugno a domenica 14 giugno, organizza una serie di appuntamenti dedicati al fashion, food e design. Tre le location - Palazzo della Borsa, piazza De Ferrari e il centro storico - per un programma che prevede stand per presentazioni, dibattiti, degustazioni e mercati di prodotti tipici e giro per le botteghe storiche.

A Cogorno, in località Belvedere, da venerdì 12 a domenica 14 giugno, siete invitati alla sagra del testaieu, la tipica pasta di farina di farro che accompagnata al pesto è una gioia per il palato. Se non vi basta vi segnaliamo, che a Mele, in via del Piano, da venerdì 12 a domenica 14 giugno, vi aspettano stand gastronomici e musica dal vivo grazie alla sagra del fugassin. Tutti i giorni il mercato dei focacciari apre alle 17, escluso venerdì alle 18.
A Coreglia Ligure, questo fine settimana, sono giornate speciali e la cittadina si prepara per la festa di sant'Antonio, da venerdì 12 a lunedì 15 giugno, potete gustarvi le specialità gastronomiche e ballare grazie alla musica dal vivo delle orchestre.
Infine, sabato 13 giugno, a Sori, nella località di Capreno, c'è la sagra delle ciliegie e delle focaccette. Si inizia alle 16 con l'esposizione delle storiche moto della Vespa, poi via con gli stand e la musica dal vivo.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Se son rose Di Leonardo Pieraccioni Commedia Italia, 2018 Cosa succederebbe se qualcuno mandasse di nascosto alle tue ex dal tuo cellulare: "Sono cambiato. Riproviamoci!"..? È quello che accade a Leonardo Giustini giornalista che si occupa di tecnologia e innovazione per il web. Sua figlia, stanca di vedere... Guarda la scheda del film