Weekend Genova Venerdì 5 giugno 2015

Weekend a Genova: da RepIdee all'Andersen

Summer
© shutterstock

Genova - Eccoci arrivati all'appuntamento più importante della settimana. Per questo weekend genovese non avete scuse per rimanere a casa. Innanzitutto il bel tempo vi farà venire voglia di uscire e godervi qualche raggio di sole, dagli aperitivi sul mare a qualche bagno in spiaggia. E poi, per tutti i tre giorni, sono previsti degli eventi da non perdere. Non vi siete convinti? vediamo se dopo aver letto non vi viene voglia di andare a qualche appuntamento culturale con un amico o magari organizzare una serata per sentire un po' di buona musica dal vivo.

Probabilmente ve ne sarete accorti della gigantesca R che ha invaso piazza De Ferrari, a Genova è arrivata la rassegna di eventi culturali firmati dal quotidiano La Repubblica: RepIdee 2015, Ripensare il mondo. Fino a domenica 7 giugno saranno tanti gli ospiti che si avvicenderanno sotto la Lanterna, da Roberto Saviano, al premio Nobel per la Pace Tawakkul Karman fino all'architetto Renzo Piano.

A Sestri Levante continuano gli appuntamenti con l'Andersen Festival 2015, fino a domenica 7 giugno, tra gli ospiti: Ambra Angiolini, Ascanio Celestini, Giobbe Covatta, Niccolò Fabi e Gnu Quartet. Da venerdì 5 a domenica 7 giugno a Genova arriva la Biennale della prossimità: insieme si può, una rassegna di eventi con spettacoli e confronto con l'amministrazione in 6 location del centro storico. Inizia venerdì 5 giugno alle 10 con l'anteprima di Share Coop con Carlo Andorlini.

Per quanto riguarda la musica sta per finire la kermesse di Che festival 2015 all'Elicoidale di Sampierdarena. Venerdì 5 giugno il concerto reggae degli Eazy Skankers e Sistah Awa, mentre sabato 6 giugno sale sul palco Bobby Soul insieme ai Blind Bonobos. Per il gran finale, a chiudere la rassegna musicale, c'è Maz Vilander e Makadam Zena, la sera di domenica 7 giugno.

Continuando con gli appuntamenti all'insegna della musica live vi segnaliamo che al Little Italy, sabato 6 giugno suonano i Funkey Kong insieme ai Fiati Depravati, dalle 23.30. Sempre sabato, gli amanti delle ore piccole possono ballare tutta la notte grazie al dj-set di Christian Marchi al Sol Levante.

Non mancano gli appuntamenti con la buona tavola e venerdì 5 giugno all'Hotel Bristol Palace di via XX Settembre c'è il God Save The Wine, festival itinerante del vino, con degustazioni e buffet delle 15 cantine selezionate per l'occasione. Non si può parlare di weekend senza nominare qualche evento gastronomico di paese e venerdì 5 giugno a Sant'Olcese, vicino alla Chiesa, si allestiscono stand per la sagra della ciliegia. A Ronco Scrivia, presso l'Oratorio Parrocchiale, in piazza Guglielmo Marconi 2, da sabato 6 giugno a domenica 7 giugno potete gustare una delle nostre specialità liguri grazie alla Sagra dell'Acciuga. Infine, Torriglia vi invita a una festa molto golosa: il FestIval del Canestrelletto. Domenica 7 giugno potete assaggiare questo biscotto delizioso in compagnia di musica dal vivo dalle 14 alle 19.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Bohemian rhapsody Di Bryan Singer Biografico, Drammatico, Musicale U.S.A., Regno Unito, 2018 Un racconto realisto ed elettrizzante degli anni precedenti alla leggendaria apparizione dei Queen al concerto Live Aid nel luglio del 1985. Guarda la scheda del film