Weekend Genova Venerdì 5 giugno 2015

Weekend a Genova: da RepIdee all'Andersen

Summer
© shutterstock

Genova - Eccoci arrivati all'appuntamento più importante della settimana. Per questo weekend genovese non avete scuse per rimanere a casa. Innanzitutto il bel tempo vi farà venire voglia di uscire e godervi qualche raggio di sole, dagli aperitivi sul mare a qualche bagno in spiaggia. E poi, per tutti i tre giorni, sono previsti degli eventi da non perdere. Non vi siete convinti? vediamo se dopo aver letto non vi viene voglia di andare a qualche appuntamento culturale con un amico o magari organizzare una serata per sentire un po' di buona musica dal vivo.

Probabilmente ve ne sarete accorti della gigantesca R che ha invaso piazza De Ferrari, a Genova è arrivata la rassegna di eventi culturali firmati dal quotidiano La Repubblica: RepIdee 2015, Ripensare il mondo. Fino a domenica 7 giugno saranno tanti gli ospiti che si avvicenderanno sotto la Lanterna, da Roberto Saviano, al premio Nobel per la Pace Tawakkul Karman fino all'architetto Renzo Piano.

A Sestri Levante continuano gli appuntamenti con l'Andersen Festival 2015, fino a domenica 7 giugno, tra gli ospiti: Ambra Angiolini, Ascanio Celestini, Giobbe Covatta, Niccolò Fabi e Gnu Quartet. Da venerdì 5 a domenica 7 giugno a Genova arriva la Biennale della prossimità: insieme si può, una rassegna di eventi con spettacoli e confronto con l'amministrazione in 6 location del centro storico. Inizia venerdì 5 giugno alle 10 con l'anteprima di Share Coop con Carlo Andorlini.

Per quanto riguarda la musica sta per finire la kermesse di Che festival 2015 all'Elicoidale di Sampierdarena. Venerdì 5 giugno il concerto reggae degli Eazy Skankers e Sistah Awa, mentre sabato 6 giugno sale sul palco Bobby Soul insieme ai Blind Bonobos. Per il gran finale, a chiudere la rassegna musicale, c'è Maz Vilander e Makadam Zena, la sera di domenica 7 giugno.

Continuando con gli appuntamenti all'insegna della musica live vi segnaliamo che al Little Italy, sabato 6 giugno suonano i Funkey Kong insieme ai Fiati Depravati, dalle 23.30. Sempre sabato, gli amanti delle ore piccole possono ballare tutta la notte grazie al dj-set di Christian Marchi al Sol Levante.

Non mancano gli appuntamenti con la buona tavola e venerdì 5 giugno all'Hotel Bristol Palace di via XX Settembre c'è il God Save The Wine, festival itinerante del vino, con degustazioni e buffet delle 15 cantine selezionate per l'occasione. Non si può parlare di weekend senza nominare qualche evento gastronomico di paese e venerdì 5 giugno a Sant'Olcese, vicino alla Chiesa, si allestiscono stand per la sagra della ciliegia. A Ronco Scrivia, presso l'Oratorio Parrocchiale, in piazza Guglielmo Marconi 2, da sabato 6 giugno a domenica 7 giugno potete gustare una delle nostre specialità liguri grazie alla Sagra dell'Acciuga. Infine, Torriglia vi invita a una festa molto golosa: il FestIval del Canestrelletto. Domenica 7 giugno potete assaggiare questo biscotto delizioso in compagnia di musica dal vivo dalle 14 alle 19.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Nessuno come noi Di Volfango De Biasi Commedia Italia, 2018 Betty è un’insegnante di liceo bella, anticonformista e single per scelta. Umberto è un noto docente universitario, affascinante, strafottente alle prese con un matrimonio noioso e privo di passione. I due si incontrano per la prima volta quando Umberto... Guarda la scheda del film