Weekend Genova Giovedì 21 maggio 2015

Da Don Gallo alla Festa dello Sport: cosa fare a Genova?

Sport
© shutterstock

Genova - Friday night and the lights are low, looking out for the place to go

Se lo chiedevano pure gli Abba nella loro hit Dancing Queen. E dove si va nel weekend genovese? Avete voglia di un fine settimana rilassante all'insegna della cultura? O preferite partecipare agli appuntamenti con la buona tavola? Tranquilli, ce n'è per tutti: dal concerto di musica dal vivo agli eventi per tenersi in forma per prepararsi alla fatidica prova costume Siete pronti? E allora iniziamo.

A due anni dalla sua scomparsa, Genova ricorda Don Gallo. Venerdì 22 maggio, nella piazza a lui dedicata, nel cuore di via Pré, piazza Don Gallo (ma se piove l'appuntamento è nella Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale), l'evento Dimmi chi escludi ti dirò chi sei. Alle 18.30 Laura Guglielmi conversa con Moni Ovadia. Poi la musica e le parole di Gian Piero e Roberta Alloisio. Alle 21 la presentazione del docu-film Anarchicamente angelico, per la regia di Gianfranco Miglio e la partecipazione di Rossella Bianchi e l'associazione Princesa.

Gli appassionati di attività sportiva, da venerdì 22 a domenica 24 maggio, hanno appuntamento al Porto Antico con la Festa dello Sport 2015. Tre giorni dedicati a chi ha voglia di fare un po' di moto, gratuitamente, grazie alle strutture e ai mezzi messi a disposizione da Uisp. Dalla ginnastica ritmica e artistica alla disciplina del Twirling.

Venerdì 22 maggio, presso la Sala Maestrale dei Magazzini del Cotone, c'è il Galà di Stelle nello Sport. Conducono Michele Corti e Francesca Baraghini. Durante la serata il consueto appuntamento con l'asta benefica a favore delle associazioni Gigi Ghirotti e Areo Onlus. Tra gli ospiti, Demetrio Albertini e Matteo Morandi. L'ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria.

Arriva Psychiatric Circus, uno spettacolo di circo-teatro della famiglia Bellucci-Medini, tanto pauroso quanto divertente. Appuntamento da giovedì 21 maggio fino martedì 2 giugno nello chapiteau della Fiera di Genova. Durante la settimana lo spettacolo inizia alle 21.30; sabato sono previste due repliche (una alle ore 19 e l'altra alle ore 22 ) e per la domenica si prevede un pomeridiano alle ore 17.30 e un serale alle ore 20.30.

Passiamo ora ai concerti. I Giardini Luzzati organizzano due serate all'insegna della musica live. Venerdì 22 maggio, a partire dalle ore 19, potrete gustarvi un buon aperitivo in perfetto stile messicano in compagnia della musica reggae dei The Natty Family. Sabato 23 maggio, sempre ai Giardini Luzzati, a partire dalle 15 va in scena uno spettacolo teatrale interattivo intitolato Raccontar cantando, a cura degli operatori Ce.Sto. Alle 16.30 la presentazione della casa editrice La Cicala & laboratori musicali, a cura dell'associazione Space e per finire, alle 21.30, il concerto dei Troc Mediteranean Groove.

Per quanto riguarda gli eventi all'insegna della cultura, sabato 23 maggio torna il Premio Andersen 2015. Venerdì 22 maggio c'è la premiazione per il miglior libro a fumetti: Un viaggio in Ferriera, di Pia Valentinis. L'appuntamento è alle ore 18 presso il Museo Luzzati. Venerdì 22 maggio, ore 18, Bruno Morchio presenta l'ultimo libro di Paolo Roversi, Solo il tempo di morire. L'appuntamento è presso la libreria l'Amico Ritrovato.

Non siete ancora soddisfatti? Va bene. Non mancano di certo le sagre nella provincia di Genova. Qualche esempio? Domenica 24 maggio a Recco una giornata dedicata a uno dei piatti d'eccellenza ligure: la focaccia. A partire dalle 11.30 degustazioni gratuite, mercatini dell’antiquariato, sfide per stomaci divoratori di focaccia e tanta musica, dal ballo liscio al dj-set.

Infine, da sabato 23 a domenica 24 maggio, Sori vi invita alla Festa del Bosco. Sabato l'apertura degli stand gastronomici è prevista alle ore 19, mentre domenica alle ore 12. In entrambi i giorni la musica dal vivo inizia alle ore 21.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Le ereditiere Di Marcelo Martinessi Drammatico Paraguay, Germania, Uruguay, Brasile, Norvegia, Francia, 2018 Chela e Chiquita, entrambe discendenti da famiglie agiate, convivono da oltre trent’anni. Dopo un tracollo finanziario, sono costrette a vendere un po’ alla volta i beni ereditati. Quando Chiquita viene arrestata con un’accusa di frode, Chela è... Guarda la scheda del film