Genova Mercoledì 20 maggio 2015

Aido: pedalando col cuore a Genova

Bicicletta a Boccadasse
© www.leonardix.altervista.org

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle donazioni e dei trapianti. Questo è l’impegno di Aido (Associazione Italiana Donazione Organi, Tessuti e Cellule), che da quasi 40 anni è attiva in Liguria. «Certo, c’è sempre bisogno di nuovi volontari per portare avanti i molti progetti dell’associazione», spiega Francesco Avanzini, presidente della Sezione Provinciale dell'Aido di Genova (per avere maggiori informazioni basta scrivere a genova.provincia@aido.it).

Venerdì 22 maggio, ore 21, presso l’oratorio Tra le case (via Lagustena), il concerto del coro della parrocchia di Sturla, a ingresso libero.

Domenica 24 maggio, poi, torna l’ormai tradizionale manifestazione Pedalando col cuore e il quarto memorial Giorgio Seronello, volontario Aido che per il suo impegno e umanità ha lasciato un segno indelebile nella sezione genovese dell'associazione.

La pedalata non competitiva avrà inizio alle 9. Le iscrizioni, gratuite, sono aperte dalle 8.30 a Boccadasse. «Si tratta di un percorso interamente cittadino, che unisce la storia dell’Aido a quella della città di Genova», spiega Avanzini.

Da Boccadasse si pedala per corso Italia, Foce e Brigate Partigiane, fino a Molassana. Si fa una sosta sul ponte Nicholas Green, dedicato al bambino di sette anni che, nel 1994, fu vittima di una sparatoria: mentre viaggiava sulla Salerno-Reggio Calabria con i genitori, la loro macchina fu scambiata per quella di un gioielliere. La famiglia su vittima di una rapina. Nicholas, colpito da un proiettile, perse la vita pochi giorni dopo. I suoi genitori decisero di donare i suoi organi, che salvarono la vita a sette bambini.

Dopo un momento che sarà dedicato al ricordo di Nicholas, i ciclisti ripartiranno alla volta di Borgo Incrociati, poi corso Montegrappa, dove è nato l’Aido, Circonvalazione a Monte e poi Spianata Castelletto, con una sosta per godersi il panorama. Poi si scnde e si arriva in via Cairoli, via Venti Settembre, e infine, intorno a mezzogiorno, di nuovo in corso Italia con arrivo a Boccadasse, dove verrà allestita un’area di ristoro.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Soldado Di Stefano Sollima Azione U.S.A., Italia, 2018 Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente... Guarda la scheda del film