Genova Venerdì 15 maggio 2015

La giornata del naso rosso: weekend con i Pagiassi

I Pagiassi
© www.pagiassi.it

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Si svolgerà domenica 17 maggio l'undicesima Giornata del Naso Rosso, appuntamento organizzato da Vip Italia Onlus ­ che vedrà scendere in piazza 55 associazioni in altrettante piazze italiane: 3800 volontari clown, che settimanalmente prestano servizio in oltre 170 ospedali e strutture socio-sanitarie in Italia, e con il progetto Sos scuola favoriscono l'integrazione, la collaborazione e la cooperazione nel rispetto delle diversità, invaderanno le piazze testimoniando i valori del Viviamo in Positivo e dedicandosi alla raccolta fondi per sostenere i progetti nazionali e la formazione dei volontari clown.

La Giornata del Naso Rosso è l’unico appuntamento di piazza per raccogliere fondi utili a finanziare i progetti della Federazione Vip ViviamoInPositivo Italia Onlus.

A Genova in particolare, sarà l’associazione Pagiassi VIP Genova Onlus ad animare due giornate. Sabato 16 maggio i Pagiassi saranno in piazza De Ferrari dalle ore 10 alle ore 19.

Durante il pomeriggio, dalle ore 14.30 alle 16.30, musica a cura di Uga. Suoneranno i gruppi Misentotale, Martina Vinci, Chiara lobina Discover Project.
Alle ore 17 ci sarà lo spettacolo a cura di Pagiassi Vip Genova Onlus.

Si replica anche il pomeriggio di domenica 17 maggio in corso Italia-Bagni San Nazaro dalle ore 15 alle ore 19 (annullato in caso di pioggia): canti, balli, giochi, palloncini, trucca bimbi, ma soprattutto tanti sorrisi.

«Questa giornata vuole non solo portare un sorriso, un po’ di colore, speranza e felicità alle persone che incontreremo nelle piazze, ma anche raccogliere i fondi utili per i progetti nazionali», spiega Barbara Ciaranfi, Clown Boop e presidente di Vip Italia Onlus, che continua: «Ridere ha effetti estremamente positivi sulle persone, e attraverso il servizio di ciascuno dei volontari settimanalmente impegnati garantiamo momenti spensierati e di sollievo ai bambini ricoverati e alle loro famiglie, contagiando con la magia del naso rosso anche adulti e anziani».

«Incontrare i genovesi in piazza per far conoscere la nostra associazione e i nostri progetti - dichiara Ester Gnecco, Clown Gnappetta, presidente dei Pagiassi - è sempre un momento emozionante, che ogni anno apre ai Pagiassi nuove prospettive e ci consente di entrare in contatto con nuovi potenziali volontari».

La Giornata del Naso Rosso nasce nel 2005 come momento di sensibilizzazione e raccolta fondi a favore dei progetti di ViviamoInPositivo Italia Onlus, associazione presente non solo in oltre 170 strutture sociosanitarie, ospedali e case di riposo in Italia, ma anche nei Paesi in via di sviluppo per l’attuazione di progetti di animazione educativa, con i valori della clownterapia e del circo sociale in scuole, orfanotrofi, ospedali, strutture per disabili fisici e psichici, quartieri in situazioni di disagio al fine di donare speranza e gioia a chi vive in contesti sociali di povertà ed emarginazione educativa.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Piccoli brividi 2 I fantasmi di Halloween Di Ari Sandel Avventura 2018 Una vera e propria invasione di mostri. Per una notte speciale - quella di Halloween - la più spaventosa dell'anno, le storie diventeranno tutte reali. Una casa distrutta, due ragazzini in bici, un libro ritrovato. Guarda la scheda del film