Weekend Genova Giovedì 14 maggio 2015

Weekend Genova: Slow Fish, Fim e Notte dei Musei

Vino
© shutterstock

Genova - Eccoci arrivati al fatidico weekend, e a Genova sono tanti gli eventi in programma capaci di accontentare tutti: dagli appassionati di musica - con il Fim e il festival dell'Electropark - agli amanti della buona tavola con degustazioni e sagre.

Iniziamo subito con la manifestazione di Slow Fish 2015 - da giovedì 14 a domenica 17 maggio - al Porto Antico di Genova quattro giornate all'insegna della cucina di qualità e della salvaguardia ambientale. Sono previste tante attività dalle conferenze alle cucine didattiche con chef professionisti, per finire con le immancabili degustazioni negli stand enogastronomici.

Sabato 16 maggio vi segnaliamo l'undicesima edizione a livello europeo della Notte dei Musei. Con Snakes by night al Museo Doria e il balletto ai Parchi di Nervi. E poi visite gratuite nei musei di Strada Nuova fino alle 23 e ancora spettacoli, danza e animazioni.

Per gli amanti della musica alla Fiera di Genova vi aspetta Fim, la Fiera Internazionale della Musica. Sono previsti più di 385 concerti, 85 seminari e altrettanti workshop. Tra gli ospiti Tricarico, Saturnino e Ken Hensley, ex Uriah Heep. Venerdì 15 maggio, l'evento cruciale della kermesse: Beatles' Celebration, dalle 15.30 sopra il Palco Blu.

Rimanendo sul tema della musica vi segnaliamo il festival dell' Electropark, venerdì 15 maggio alla Claque il live dei Margot. A partire dalle 22 i due dj romagnoli vi faranno ballare sulle note di musica elettronica. Gli altri ospiti della serata saranno i Milesound Bass e i The Victor Ward Project. Per gli amanti dell'electro-swing, sabato 16 maggio, presso i Giardini Luzzati alle ore 19, vi aspetta il dj Paul Cooner. A seguirte il dj -set dei Fills de la Fete.

Ma veniamo agli appuntamenti con la buona tavola. Tanti gli eventi golosi che ci aspettano questo weekend a Genova e dintorni, per prima cosa tenetevi leggeri per la Festa della Nutella, da venerdì 15 a sabato 16 maggio, dalle 19.30 alle 21.30 a Poggio Favala nei pressi di Bogliasco, dove ci saranno stand gastronomici dedicati alla famosa crema di nocciole e tanta musica. Se non amate i dolci, a Sori, sempre da sabato 16 maggio a domenica 17 maggio, a partire dalle 19.30, c’è la Sagra della focaccia di formaggio. Domenica 17 l'apertura degli stand è prevista alle ore 12.30 e nel pomeriggio non mancherà la buona musica.

A Genova, venerdì 15 maggio alle 20 presso l'Auditorium di via Allende il NuovoCiep organizza la cena sociale Mangiar Leggendo. Riflessioni letterarie sul cibo tra un assaggio e l'altro a cura degli attori del Teatro dell'Ortica. Al termine della cena ci sarà il concorso dolci al cucchiaio, inoltre saranno presentate le prossime iniziative dell' Associazione.

Per finire Sestri Levante diventa capitale del vino ligure. Domenica 17 maggio vi aspettano le degustazioni didattiche Mare&Mosto, dove potrete scegliere di gustare i piatti della tradizione ligure accompagnati da un bicchiere di Vermentino o di Sciacchetrà. La manifestazione proseguirà anche lunedì 18 maggio. Sempre domenica 17 maggio vi segnaliamo la Festa della Natura di Uscio. Dalle ore 11 alle ore 17.30, tante attività a tema naturalistico e giochi per bambini. La partenza col pullman da Genova è alle 8.50, mentre da Recco alle 9.40 (per info 0185 91101).

Passiamo ora agli eventi culturali che per un weekend come si deve non possono mancare. Venerdì 15 maggio direttamente da Tokyo l'architetto Kenga Kuma farà un incontro a Palazzo Ducale. L'appuntamento inizia alle 17.45 e fa parte del ciclo di conferenze Lezioni del ciclo Lezioni di architettura. Tre maestri a Palazzo Ducale.

Sabato 16 maggio a partire dalle 22, la Claque vi invita a Party Time. Non si tratta di una festa vera e propria ma è il titolo dell’opera di Harold Pinter, un autore inglese che vinse il nobel della Letteratura nel 2005. In questa occasione viene rivisitata dalla regista Emanuela Pilotti, armonizzata dalle musiche di Riccardo Barbera e con un contributo danzato di Enrico De Nicola.

Infine sabato 16 e domenica 17 maggio una serie di appuntamenti con Coloratamente, una festa contro l'omofobia, la transfobia e la bifobia. Sabato la manifestazione si concentra in piazza De Ferrari dalle 16.30 alle 24.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Piccoli brividi 2 I fantasmi di Halloween Di Ari Sandel Avventura 2018 Una vera e propria invasione di mostri. Per una notte speciale - quella di Halloween - la più spaventosa dell'anno, le storie diventeranno tutte reali. Una casa distrutta, due ragazzini in bici, un libro ritrovato. Guarda la scheda del film