Weekend Genova Mercoledì 13 maggio 2015

Parco dell'Antola: 113 escursioni in una guida

di
Escursione sul Monte Carmo
© Andrea Parodi
Altre foto

Genova - Dopo le guide dedicate alla Val d’Áveto (2010) e al Béigua Geopark (2013), è ora disponibile la nuova edizione del terzo volume di Andrea Parodi della collana Appennino: è La catena dell’Ántola: 113 escursioni fra Scrívia, Trébbia e Oltrepo, sui monti delle Quattro Province (Andrea Parodi Editore, 2015, 240 pp, 19.50 Eu), realizzato in collaborazione con l'Ente Parco Ántola.
Al confine tra Liguria, Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna, nella zona chiamata delle Quattro Province, la catena dell’Ántola offre suggestivi percorsi escursionistici per boschi e prati, valli profonde e crinali panoramici.
Oltre ai sentieri del Parco naturale dell’Ántola e delle zone limitrofe, nel libro sono descritte le escursioni sulle dorsali che si spingono verso l’Oltrepo, con i monti Carmo, Alfèo, Cavalmurone, Chiappo, Ebro, Giarolo, Lésima, Pénice, ecc., fino alla caratteristica Pietra Parcellara, che emerge come un dente di roccia dalle colline piacentine.

Rispetto alla prima edizione della guida, risalente all’ormai lontano 2001, i testi sono stati completamente aggiornati, e tutte le immagini sono nuove. Sono stati aggiunti numerosi itinerari, tra cui: il Costone della Ripa, i nuovi percorsi ad anello dal Rifugio Parco Ántola, il Giro del Postino, il Giro delle 12 fontane, la Via del Mare, la RigAntoCa, L’Alta Via dell’Ántola. Inoltre c’è un capitolo dedicato alle escursioni invernali da fare con le ciaspole.

Coautore della seconda edizione, insieme a Parodi che aveva realizzato da solo la prima, è il genovese Alessio Schiavi, già artefice del prezioso volume Siamo andati in Ántola. Oltre a contribuire all’aggiornamento e all’incremento degli itinerari, Schiavi ha fornito nuove fotografie e molte notizie sulla storia e sulla fruizione del territorio, che rendono il libro assai più ricco e completo rispetto all’edizione precedente.

Il volume, illustrato con 98 fotografie a colori e 32 cartine, oltre che in libreria può essere acquistato su internet o telefonando direttamente all’editore (347 6702312).

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ed è subito sera Di Claudio Insegno Drammatico 2019 La storia vera di Dario Scherillo, un ragazzo napoletano di 26 anni che nel 2004 fu ucciso dalla camorra per uno scambio di persona. Proveniente da una famiglia onesta e concentrato sull'autoscuola gestita insieme al padre, il ragazzo si muove in una... Guarda la scheda del film