Genova Sabato 9 maggio 2015

Lo sport non ha handicap: fai canestro in carrozzina

Basket in carrozzina
© shutterstock

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Secondo Antonio Cucco, presidente dell'associazione Paratetraplegici Liguria Onlus, le barriere mentali sono ben più difficili da superare di quelle architettoniche.

Anche per questo i volontari dello Sportello Informadisabili di Santa Margherita Ligure, con il contributo del Comune, organizzano ogni anno la manifestazione Lo sport non ha handicap.

Si tratta di un torneo di basket in carrozzina che quest'anno si svolge sabato 9 e domenica 10 maggio e che è giunto ormai alla sua diciassettesima edizione. A sfidarsi saranno atleti provenienti da diverse regioni italiane.

L’intento delle due giornate è quello di fornire un’ulteriore prova delle grandi abilità sportive dei portatori di handicap, e di motivare le persone, dai disabili agli anziani, a uscire dalle mura domestiche per fare attività sportive e culturali.

Al termine di ogni partita anche il pubblico potrà mettersi in gioco, provando a fare canestro da una carrozzina. La sfida è aperta a tutti.

L'appuntamento è per sabato 9 maggio presso il Palazzetto dello Sport di Santa Margherita Ligure. Gli atleti gareggeranno a partire dalle 9.30.

Domenica 10 maggio, presso l’Anfiteatro Giardini a Mare, avrà luogo la premiazione e sarà allestito un buffet (in caso di pioggia la premiazione si terrà all’Istituto Colombo, in via Dogali 2a, sempre a Santa Margherita Ligure).

Ecco il programma di sabato 9 maggio:

  • ore 9.30
    Inail B.I.C. Genova – Laumas Gioco Parma
  • ore 11
    Laumas Gioco Parma – Icaro Brescia
  • ore 14
    Inail B.I.C. Genova – Icaro Brescia

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Tre volti Di Jafar Panahi Drammatico Iran, 2018 Quando riceve il video di una giovane che implora il suo aiuto, la famosa attrice Behnaz Jafari abbandona il set e insieme Jafar Panahi si mette in viaggio per raggiungere la ragazza. Il film è stato premiato al Festival di Cannes. Guarda la scheda del film