Weekend Genova Giovedì 7 maggio 2015

Girobotteghe: alla scoperta delle botteghe storiche

di
L' Antica Farmacia Sant'Anna, a Castelletto
© erboristeriadeifrati.it

Genova - Parte venerdì 8 maggio dall'Antica Farmacia Sant'Anna il primo girobotteghe, un ciclo di visite guidate alle botteghe storiche di Genova che la Camera di Commercio, Confesercenti e Ascom offrono a turisti e genovesi durante i sei mesi dell'Expo 2015. Cinque saranno gli itinerari che, a rotazione, si susseguiranno ogni venerdì, con partenza alle 17 e degustazione finale offerta da una delle 32 botteghe storiche iscritte all'albo.

Il primo tour parte dalla farmacia Sant'Anna, la più antica in assoluto tra le botteghe, collocata all'interno del convento dei Carmelitani Scalzi fondato nel 1584 da Niccolò Doria. Si percorrono poi le vie e le piazze del Novecento, oggi tempio dello shopping - via XXV Aprile, via Roma e piazza De Ferrari - per arrivare, alle 18.30, alla degustazione offerta dal Caffé Mangini di piazza Corvetto.

«Tre sono i punti che abbiamo centrato con questa iniziativa - commenta Patrizia De Luise, presidente di Confesercenti Liguria -. Innanzitutto si evidenzia il valore delle piccole e delle micro imprese, che sono le principali attività a caratterizzare l'anima di una città, tramandando una tradizione e un saper fare. In secondo luogo, contribuiamo allo sviluppo dell'economia turistica di una Genova che deve necessariamente proporsi come città d'arte, e queste botteghe servono proprio a dire chi siamo agli occhi dei visitatori. Infine, diamo un contributo di solidarietà che non è solo quello devoluto alla Gigi Ghirotti, ma deriva anche dalla consapevolezza di restituire qualcosa allo spazio urbano in cui tutti noi imprenditori viviamo e lavoriamo».

«Le nostre botteghe affondano le radici nel passato, ma possono giocare un ruolo fondamentale nella caratterizzazione dell'offerta turistica della nostra città: per affiancare al Made in Italy, il Made in Genova», aggiunge Paola Rossotti, titolare della Pasticceria Svizzera ad Albaro.

I tour sono gratuiti - salvo un contributo di 5 Euro, che sarà devoluto all'associazione Gigi Ghirotti presieduta da Franco Henriquet - e comprendono la degustazione dolce o salata che verrà offerta, al termine, da una delle botteghe storiche. Di seguito il calendario dei primi due mesi:

  • Genova tra Otto e Novecento: le vie e le piazze dello shopping (8 maggio - 12 giugno). Appuntamento e partenza dall'antica farmacia Sant'Anna, piazza Sant'Anna 8 e degustazioni nel caffé pasticceria Mangini e da Romanengo in via Roma.
  • Ripa e Sottoripa: arte e mercatura sulla Ripa Maris (15 maggio - 19 giugno). Appuntamento e partenza da piazza San Lorenzo, Portale Maggiore, e degustazioni nella trattoria Sa' pesta e nel bar pasticceria Klainguti.
  • I quartieri fuori le mura: argenti e perle al cioccolato (22 maggio - 26 giugno). Appuntamento e partenza dalla Pasticceria Svizzera, via Albaro 9, e degustazioni nella fabbrica di cioccolato Zuccotti.
  • Piazzette e caruggi: artigiani e speziali dal Medioevo a oggi (29 maggio - 3 luglio). Appuntamento e partenza dalla Loggia di Banchi e degustazioni nella fabbrica di cioccolato Viganotti e da Romanengo, in piazza Soziglia.
  • Le strade Nuove: in bottega nel siglo de los genoveses (5 giugno - 10 luglio). Appuntamento e partenza dalla Loggia di Banchi e degustazioni nelle pasticcerie Cavo­Marescotti e Villa/­Profumo.

Per maggiori informazioni basta dare un'occhiata al sito ufficiale delle botteghe storiche, ricordando che è possibile prenotare i girobotteghe rivolgendosi all'ufficio relazioni esterne della Camera di Commercio (tel. 010 2704561).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Soldado Di Stefano Sollima Azione U.S.A., Italia, 2018 Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente... Guarda la scheda del film