Genova Giovedì 30 aprile 2015

Diventa il volontario ideale con Celivo

Volontariato
© shutterstock

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Fare qualcosa di bello per gli altri, mettersi in gioco, offrire le proprie competenze per un progetto importante. Ecco le caratteristiche del volontario ideale, che all’interno di un’associazione ha la possibilità di vivere un’esperienza di quelle che cambiano la vita.

Per orientarsi meglio in un mondo sconosciuto come è quello del volontariato basta partecipare al Corso di introduzione al volontariato (clicca qui per iscriverti), o Civ, organizzato da Celivo. Il prossimi appuntamenti sono fissati per il 14, 19, 21 maggio 2015, dalle 17.30 alle 19.30. L'appuntamento è presso la sede del Celivo, in via Sottoripa 1A, al primo piano.

Il corso si propone di informare, orientare e accompagnare gli aspiranti volontari nel variegato mondo delle associazioni: «È un'occasione importante da cogliere prima di iniziare un’attività di volontariato. Durante il corso le aspettative, le riflessioni vengono confrontate con il panorama associativo locale, le sue richieste e i suoi valori», spiega Maria Giulia Pastorino di Celivo.

Ecco i temi che verranno affrontati: la gratuità come caratteristica fondante del volontariato, le diverse tipologie di attività volontaria (attività organizzative e segretariati, attività di assistenza e ascolto), i vari settori di intervento delle organizzazioni di volontariato (socio-assistenziale, sanitario, educativo - formativo, culturale, protezione civile, ambientale, ricreativo, difesa e tutela degli animali, sportivo, tutela e promozione dei diritti), la disponibilità di tempo richiesta ai volontari.

A fine corso, i partecipanti interessati a proseguire il percorso potranno richiedere un colloquio individuale ed eventualmente attivare un percorso di inserimento nell'attività volontaria scelta. Inoltre verrà consegnata ai partecipanti la pubblicazione Bacheca del volontariato (elenco e descrizione delle attività delle organizzazioni di volontariato che hanno segnalato il loro bisogno di volontari). In ogni caso, i cittadini saranno liberi di scegliere l’associazione che si avvicina di più al proprio progetto di solidarietà.

Ecco gli incontri, lezione per lezione:

  • 1° incontro: presentazione, aspettative dei partecipanti, proiezione video sul volontariato, confronto tra i partecipanti
  • 2° incontro: mappa del volontariato genovese (numero organizzazioni di volontariato della provincia di Genova, dislocazione sul territorio, settori di intervento, n° volontari, attività, destinatari, etc.), Carta dei Valori del Volontariato
  • 3° incontro: il volontario nelle organizzazioni, illustrazione e consegna degli strumenti (Bacheca del Volontariato, Banca Dati, Colloqui di Orientamento individuali, etc.)

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Jurassic World Il regno distrutto Di J.A. Bayona Azione, Fantascienza, Avventura U.S.A., Spagna, 2018 Sono passati quattro anni da quando il parco tematico di Jurassic World è stato distrutto dai dinosauri scappati dalle gabbie di contenimento; Isla Nublar adesso è un luogo selvaggio abbandonato dagli umani dove i dinosauri sopravvissuti... Guarda la scheda del film