Weekend Genova Venerdì 1 maggio 2015

Primo maggio 2015 a Genova, tra musica e gastronomia

Musica e cibo
© shutterstock

Genova - Che cosa fare a Genova in questo lungo fine settimana del Primo maggio? Il resoconto della settimana lo possono fare i The Cure con Friday i'm in love, e sono tanti gli eventi organizzati a Genova, in occasione della festa della Festa dei lavoratori.

Partiamo subito dagli eventi del Primo maggio con le iniziative culturali e musicali che il capoluogo ligure offre. Vi segnaliamo l'apertura straordinaria dei musei di Genova e, a partire dalle 12, Villa Bombrini vi invita a festeggiare tra cibo e musica: dagli stand gastronomici ai concerti live.

Non si può festeggiare senza un po’ di buona musica, che a Genova non manca mai. In occasione della giornata di festa, inoltre, i genovesi potranno visitare gratuitamente le antiche rovine romane presenti nell'area dei Luzzati, nel cuore del centro storico genovese.

Spazio poi agli appuntamenti gastronomici: se siete degli amanti della buona tavola e volete festeggiare il Primo maggio all'insegna del gusto, ecco alcune iniziative: a Villa Serra di Comago (via Carlo Levi), dalle ore 12, la tavola è imbandita per un pranzo a base di fave e salame, che si concluderà alle 15 con il concerto di Villa Serra band (per info chiamare: 010 715577).

Infine, sempre a Sant'Olcese, in località Ciaè,dalle ore 8.30 alle 15, si celebra la festa dei lavoratori con la Festa ruspante sostenibile. Dalle degustazioni di prodotti tipici locali, a percorsi escursionistici, ma anche un occhio di riguardo per i più piccoli con tanti giochi (in caso di pioggia la festa si tiene domenica 3 maggio).

Alla Claque, sabato 2 maggio e domenica 3 maggio, in occasione dell'Emergenza Festival, le band emergenti saliranno sul palco per sfidarsi a partire dalle 21. Si spazierà dal folk al funky rock e dall'acoustic al reggae. Insomma, ce n'è per tutti i gusti.

Sabato 2 maggio vi segnaliamo lo spettacolo di Gian Piero Alloisio Tanto per scrivere., con le musiche inedite di Umberto Bindi (dalle ore 20.30, presso il Teatro della Tosse).

Per quanto riguarda gli eventi culturali, sabato 2 maggio, presso la scuola StudioStore (in corso Solferino 8/3), a partire dalle ore 17, Giovanni Giaccone presenta il suo ultimo libro, Satan's Circus.

Sempre venerdì primo maggio Explora e Creattivando Art & Food hanno pensato di organizzare una giornata alla scoperta delle curiosità del centro storico di Genova. Alle 15.30 appuntamento con Genova la Superba, un viaggio tra le curiosità delle basi dell’economia dai primi banchieri ai cambiavalute. Domenica 3 maggio, ore 16.30, gli spiriti dei palazzi dei Rolli sveleranno i segreti dei palazzi e inviteranno gli esploratori urbani a cena. Entrambi i percorsi costano 15 Euro a persona (la prenotazione non è obbligatoria, ma è gradita) e partono da Creattivando, in via Garibaldi 12 (angolo vico dietro il Coro della Maddalena 40 r, aperto tutti i giorni dalle ore 12.00 in poi; chiuso il martedì).

A Camogli, domenica 3 maggio, torna a Camogli Vinidamare, l’evento dedicato ai vini liguri. L'appuntamento con le degustazioni enogastronomiche durerà fino lunedì al 4 maggio.

Infine domenica 3 maggio vi aspetta il traghetto della risata. Si inizia dal centro storico dalle 11 alle 13, presso vico dietro il Coro delle Vigne, per poi salpare dal Porto Antico verso Nervi, dove si prevedono tante altre risate ai Parchi (spianata vicino all'entrata di via Casotti 1, ore 15.30).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Se son rose Di Leonardo Pieraccioni Commedia Italia, 2018 Cosa succederebbe se qualcuno mandasse di nascosto alle tue ex dal tuo cellulare: "Sono cambiato. Riproviamoci!"..? È quello che accade a Leonardo Giustini giornalista che si occupa di tecnologia e innovazione per il web. Sua figlia, stanca di vedere... Guarda la scheda del film