Attualità Genova Venerdì 24 aprile 2015

Euroflora rinviata: l'edizione 2016 non si farà

L'edizione 2011 di Euroflora

Genova - Doccia fredda su Genova: Euroflora 2016 non ci sarà. L'edizione numero 50 della più importante manifestazione europea dedicata a fiori e piante è stata rinviata, così come l'anteprima che avrebbe dovuto inserirsi nel palinsesto di eventi di Expo 2015. Di comune accordo con la Association of international floralies è stato deciso di non pestare i piedi alle altre iniziative previste in Europa nel mondo della floricoltura: la Floralies di Gent in Belgio, la Floralia di Budapest e la Floralie di Nantes.

Proprio l'edizione belga, così come quella genovese, è stata cancellata e verrà rinviata di un anno, stessa speranza che hanno ora gli organizzatori genovesi, che hanno ricevuto garanzie sullo svolgimento della 50esima edizione di Euroflora per il 2017. Pieter Tobaert dell'Aif ha fatto sapere che la decisione di posticipare l'evento genovese era già stata presa da tempo, ma la comunicazione ufficiale è arrivata solo nelle scorse ore.

L'anteprima Expo di Euroflora si svolgerà così a Firenze a partire dal prossimo 30 aprile. Una decisione che ha scatenato anche polemiche politiche. Pesante il commento di Edoardo Rixi, vicesegretario della Lega Nord: «La città di Renzi ha rubato a Genova un'occasione irripetibile di marketing territoriale e di turismo».

L'ultima edizione di Euroflora si è svolta nel 2011, portando a Genova 430 mila visitatori con oltre 800 espositori presenti da ogni parte del mondo.

Potrebbe interessarti anche: , Provinciale di Portofino distrutta dalla mareggiata: partono i lavori , Genova, la riprogettazione di Prè passa dai cittadini con il Quaderno degli appunti , Fondazione Genoa: elezioni del Consiglio. Come e quando votare , Sciopero a Genova il 21 gennaio 2019, bus e metro fermi: gli orari , Sergio Mattarella a Genova per commemorare Guido Rossa a 40 anni dal suo assassinio

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Bohemian rhapsody Di Bryan Singer Biografico, Drammatico, Musicale U.S.A., Regno Unito, 2018 Un racconto realisto ed elettrizzante degli anni precedenti alla leggendaria apparizione dei Queen al concerto Live Aid nel luglio del 1985. Guarda la scheda del film