Weekend Genova Venerdì 24 aprile 2015

25 aprile: con gli asini sui sentieri dei partigiani

Asini
© shutterstock

Genova - Il 25 aprile si celebra il 70esimo anniversario della Liberazione ed io, figlio di un partigiano (334 Brigata SAP est di Genova-Prà), ho deciso di impegnare l’associazione culturale di volontariato, di cui sono fondatore e presidente, in una commemorazione un po’ speciale.

Si tratta di un viaggio a piedi, se volete chiamiamolo pure trekking, denominato Con gli asini sui sentieri dei partigiani.

Eh sì, avete letto bene: si da il caso che l’associazione in questione si chiami Paradase (parola composta che mette insieme paradiso e ase – asino in dialetto genovese) e abbia come finalità la riscoperta, tutela e valorizzazione dell’asino.

L’idea che abbiamo avuto è stata quella di ripercorrere, partendo dalla località Chiappari (Comune di Ronco Scrivia GE), le strade e i sentieri che hanno visto, durante la Resistenza, combattere, e spesso morire, i partigiani liguri e piemontesi.

Siamo partiti giovedi 23 aprile insieme a quattro dei nostri asini, che ci aiuteranno a trasportare una parte del bagaglio e, in cinque giorni, percorreremo circa 80 km per poi tornare alla base lunedi 27 aprile.

Durante il viaggio faremo delle soste in tutti i luoghi che hanno visto significativi episodi della guerra partigiana e in ognuno di questi faremo delle letture (testi a cura di Lorenzo Torre) per raccontare ai partecipanti quei tragici, e al tempo stesso eroici, eventi.

Il 25 aprile il nostro gruppo salirà poi sul Monte Antola per presenziare alla commemorazione che ci sarà sulla vetta.

Ecco di seguito il dettaglio delle cinque tappe del nostro percorso, unitamente alla cartina:

  • Giovedì 23 aprile
    Chiappari - Busalla - Sarissola - Bastia - Minceto - Monte Reale
  • Venerdì 24 aprile
    Monte Reale - Griffoglieto - Vobbietta - Marmassana - Bric Camere - Caprieto - Costa Salata
  • Sabato 25 aprile
    Costa Salata - Valico San Fermo - Monte Buio - Monte Antola - Lavazzuoli
  • Domenica 26 aprile
    Lavazzuoli - Passo del Colletto - Crosi - Cascinette - Avosso - Casella - Salvega
  • Lunedì 27 aprile
    Salvega - Santuario Vittoria - Giovi - Diga Lago Busalletta - Chiappari

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Crazy & Rich Di Jon M. Chu Commedia, Romantico U.S.A., 2018 La newyorkese Rachel Chu accompagna il suo fidanzato di lunga data Nick Young al matrimonio del suo migliore amico a Singapore. Emozionata perché visiterà l’Asia per la prima volta, ma nervosa perché conoscerà la famiglia... Guarda la scheda del film