Weekend Genova Sabato 25 aprile 2015

Weekend del 25 aprile, cosa fare a Genova

Papavero
© shutterstock

Genova - Siete stanchi? Tranquilli, è normale: avete accumulato lo stress di ben quattro giorni lavorativi. Non disperate, Thank God it's Friday, come dice la famosa canzone di R. Kelly. Per il settantesimo anniversario della Liberazione italiana non mancano gli appuntamenti: dalle testimonianze di chi ha vissuto una data così importante ai concerti e le feste in piazza.

Per chi non vuole rinunciare alla movida del centro storico, i giardini Luzzati, sabato 25 aprile, apparecchiano la tavola in occasione della manifestazione Ristorante in piazza, con la collaborazione del locale Tiflis. La serata è a cura di Caravan Society e prosegue anche dopo cena con il dj-set di Dj Bigaup.

Al Porto Antico di Genova, venerdì 24 e sabato 25 aprile, a partire dalle 19.30 in piazza delle Feste, sbarca il Festival della musica indipendente italiana, organizzato da Habanero Edizioni e Porto Antico Spa. Sabato 25 aprile, in apertura i Sadside project, per finire con le esibizioni dei Verdena e Thegiornalisti.

A tutti coloro che non vogliono rinunciare a gustare le prelibatezze culinarie, venerdì 25 e sabato 26 aprile, dalle 12 alle 20 a Pegli, sul lungomare (largo Calasetta), c'è la sagra della farinata. Sabato 25 aprile il consueto appuntamento con la sagra di Sant'Olcese, quest'anno alla sua ventesima edizione. Per l'occasione, nel centro del paesino, oltre alle fave e al salame, ci sono stand gastronomici già dalla tarda mattinata.

Tra i monti i partigiani si rifugiarono nei tempi della lotta e un monte è anche il protagonista di un'altra iniziativa per la Festa della Liberazione. Sabato 25 aprile (ore 9) in partenza una bandiera tricolore da ben 22 località attorno al Monte Antola. A piedi, in Mtb, a cavallo, di corsa: unico obietivo ritrovarsi al Rifugio Parco Antola e presso la croce della vetta per celebrare, alle 13.30, la Liberazione, con i sindaci dei 3 comuni che dividono la vetta dell'Antola (Valbrevenna, Propata e Carrega Ligure), il presidente del Parco, i partigiani e le popolazioni delle vallate dello Scrivia, del Trebbia e del Borbera.

Explora e Creattivando Art & Food propongono un 25 aprile di riflessione e conoscenza della storia di Genova: l’appuntamento è alle ore 15.30 (ma è consigliato presentarsi almeno 20 minuti prima) con il percorso urbano Genova ribelle - Da un corpo dilaniato a un grido di rivolta. Sarà l’occasione per conoscere tutti i ribelli che hanno animato la storia genovese. Il percorso parte dal laboratorio esperienziale Creattivando Art & Food, in via Garibaldi (angolo vico dietro il Coro della Maddalena 40 r, aperto tutti i giorni dalle ore 12.00 in poi; chiuso il martedì).

Non ti basta? Perché non organizzare una serata con gli amici e andare a vedere qualche spettacolo di teatro? Per sapere quali sono gli appuntamenti consulta la nostra Agenda eventi.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Lontano da qui Di Sara Colangelo Drammatico 2018 Lisa Spinelli è una maestra d'asilo con la passione per la poesia, tanto che i suoi figli ormai quasi adulti la trovano trasformata dalle lezioni che sta seguendo e il marito sente di essere un po' trascurato. Lisa non è di per sé... Guarda la scheda del film