Genova Mercoledì 22 aprile 2015

Aima: all'Alzheimer Café si combatte la solitudine

Alzheimer
© shutterstock

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - La sezione Tigullio dell’Aima (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer) è nata a Chiavari nel 1994. L’associazione è impegnata nella salvaguardia dei diritti del malato e della sua dignità.

L’Alzheimer è una patologia neurologica degenerativa, che colpisce con maggiore frequenza le persone che hanno compiuto i 65 anni di età. La malattia, cronica e progressiva, è irreversibile e provoca un danno a livello dei neuroni della corteccia celebrale. Negli anni compromette le facoltà cognitive e, progressivamente, porta alla mancanza dell'autosufficienza.

Due anni fa Aima ha lanciato il progetto Alzheimer Café: si tratta di un luogo nel quale, ogni secondo e quarto sabato del mese, dalle 16 alle 18, i malati e i loro familiari stanno insieme, bevono un caffè, ascoltano musica e incontrano psicologi e animatori. «Per i familiari diamo vita a gruppi di sostegno guidati da una psicologa», spiega Milvia Romiti, volontaria Aima, che continua: «Le persone affette da Alzheimer invece svolgono diverse attività, seguiti dagli animatori. Organizziamo anche laboratori artistici, che permettono la stimolazione cognitiva».

L’obiettivo è quello di trovare un sostegno e combattere la solitudine. L’Alzheimer Café si trova presso il Centro Benedetto Acquarone (via San Pio X 26), a Chiavari. L'ingresso è gratuito.

Aima propone un aiuto psicologico nel suo centro diurno Fiordaliso, che si trova a San Salvatore di Cogorno: «Nel 2014 avremmo dovuto festeggiare i dieci anni di attività del centro, ma l'alluvione che ha colpito Genova e la Liguria lo ha distrutto. Grazie alla raccolta di fondi e all'aiuto di molti, a breve potremo riaprirlo: sarà l'occasione per festeggiare tutti insieme e soprattutto per ringraziare chi ci ha sostenuto».

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The children act Il verdetto Di Richard Eyre Drammatico 2017 Giudice dell'Alta Corte britannica, Fiona Maye è specializzata in diritto di famiglia. Diligente e persuasa di fare sempre la cosa giusta, in tribunale come nella vita, deve decidere del destino di Adam Henry, un diciassettenne testimone di Geova... Guarda la scheda del film