Genova Mercoledì 22 aprile 2015

Aima: all'Alzheimer Café si combatte la solitudine

Alzheimer
© shutterstock

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - La sezione Tigullio dell’Aima (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer) è nata a Chiavari nel 1994. L’associazione è impegnata nella salvaguardia dei diritti del malato e della sua dignità.

L’Alzheimer è una patologia neurologica degenerativa, che colpisce con maggiore frequenza le persone che hanno compiuto i 65 anni di età. La malattia, cronica e progressiva, è irreversibile e provoca un danno a livello dei neuroni della corteccia celebrale. Negli anni compromette le facoltà cognitive e, progressivamente, porta alla mancanza dell'autosufficienza.

Due anni fa Aima ha lanciato il progetto Alzheimer Café: si tratta di un luogo nel quale, ogni secondo e quarto sabato del mese, dalle 16 alle 18, i malati e i loro familiari stanno insieme, bevono un caffè, ascoltano musica e incontrano psicologi e animatori. «Per i familiari diamo vita a gruppi di sostegno guidati da una psicologa», spiega Milvia Romiti, volontaria Aima, che continua: «Le persone affette da Alzheimer invece svolgono diverse attività, seguiti dagli animatori. Organizziamo anche laboratori artistici, che permettono la stimolazione cognitiva».

L’obiettivo è quello di trovare un sostegno e combattere la solitudine. L’Alzheimer Café si trova presso il Centro Benedetto Acquarone (via San Pio X 26), a Chiavari. L'ingresso è gratuito.

Aima propone un aiuto psicologico nel suo centro diurno Fiordaliso, che si trova a San Salvatore di Cogorno: «Nel 2014 avremmo dovuto festeggiare i dieci anni di attività del centro, ma l'alluvione che ha colpito Genova e la Liguria lo ha distrutto. Grazie alla raccolta di fondi e all'aiuto di molti, a breve potremo riaprirlo: sarà l'occasione per festeggiare tutti insieme e soprattutto per ringraziare chi ci ha sostenuto».

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La donna elettrica Di Benedikt Erlingsson Drammatico 2018 Halla è una donna dallo spirito indipendente che ha superato da un bel po' la quarantina. Dietro la tranquillità della sua routine si nasconde però un'altra identità che pochi conoscono. Conosciuta come "la donna della montagna",... Guarda la scheda del film