Weekend Genova Venerdì 17 aprile 2015

Storia in Piazza e Mezza Maratona: cosa fare a Genova

Musica
© shutterstock

Genova - Finalmente arriva il tanto desiderato weekend, all'insegna del relax e dello svago. Per staccare la spina dalla routine quotidiana non mancano gli appuntamenti culturali, musicali e sportivi a Genova.

Partiamo subito con la Storia in piazza 2015, dal 16 al 19 aprile, presso Palazzo Ducale. Un lungo viaggio fatto di incontri, conferenze e proiezioni di film sul tema del capitalismo, a cura di Donald Sassoon, con Luca Borzani, Alessandro Cavalli e Antonio Gibelli. Non sarà solo un festival dedicato alla storia economica, ma una rassegna a trecentosessanta gradi su un argomento così controverso come quello del modello capitalistico.

Domenica 19 aprile, per i più sportivi, si terrà l'undicesima edizione della Mezza Maratona di Genova. L'appuntamento è dalle ore 10 in piazza Caricamento. Il percorso vi farà correre lungo i diversi scenari del capoluogo ligure: dal centro storico a Boccadasse, fino alla sopraelevata, da dove si può avere una delle più belle panoramiche di Genova.

La Claque ospiterà concerti live di diverso genere. Si inizia venerdì 17 aprile, ore 21.30, con il concerto di Zibba, che presenta il suo nuovo album Muoviti Svelto.

Sabato 18 aprile, dalle ore 22, la Notte Greenfog farà salire sul palco della Claque l'artista rap campano Ghemon, che presenterà il suo ultimo album OrchiDee. Ad aprire il concerto il duo rapper genovese Albe Ok e Sfera e il gruppo Marie and the sun.

La musica a Genova non finisce qui e venerdì 17 aprile c'è anche il cantautore Roberto Tiranti, che si esibirà presso il Teatro Rina e Gilberto Govi a partire dalle 21. Sempre venerdì 17 il rapper in passamontagna Mezzosangue salirà sul palco del Crazybull, dalle ore 21.

Venerdì 17 aprile a Sestri Levante, presso il Circolo Randal, I Matti delle Giuncaie, a partire dalle ore 23, mentre sabato 18 aprile suonerà il gruppo genovese Ex-Otago, sempre dalle ore 23.

Infine, per i cultori dei vinili e gli amanti della musica, il consueto appuntamento primaverile con la Fiera del disco e del vinile, dal 18 aprile al 19 aprile, dalle 10 alle 19.

Passiamo all'arte contemporanea. Venerdì 17 aprile, ore 18.30, l'inaugurazione della mostra di Cesare Viel intitolata Infinita Ricomposizione.

Se invece siete appassionati di collezionismo, sabato 18 aprile, dalle 9 alle 18, e domenica 19 aprile, dalle 9 alle 12, al Padiglione Blu della Fiera di Genova la trentatreesima Mostra Filatelico Numismatica. L'evento offre ai tanti appassionati di trovare francobolli, monete, carte da collezione, ma anche stampe, libri antichi e tanti oggetti curiosi e rari.

Sabato 18 aprile, dalle 11, torna il Repessin, il mercatino dell'usato, del riuso e del collezionismo amatoriale allestito nei caruggi e nelle piazze del quartiere della Maddalena.

Per chi non vuole rinunciare agli appuntamenti dedicati alla buona tavola, molti incontri e degustazioni: la manifestazione enogastronomica Unità d'Italia a tavola, dal 18 aprile al 19 aprile in piazza Matteotti, fino alla sagra a base di fave, salame e sardo, che si svolge a Sant'Olcese (Torrazza, via Da Vinci 15), domenica 19 aprile, dalle 12 alle 19.
E se ti va di trascorrere una serata a teatro, leggi la nostra agenda eventi dedicata agli spettacoli genovesi.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

L'uomo che rubò Banksy Di Marco Proserpio Documentario 2018 È il 2007. Banksy e la sua squadra si introducono nei territori occupati e firmano a modo loro case e muri di cinta. I palestinesi però non gradiscono. Il murales del soldato israeliano che chiede i documenti all'asino li manda su tutte... Guarda la scheda del film