Genova Mercoledì 15 aprile 2015

Amri: uniti si vince. Un convegno e una mostra

Child
© shutterstock

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Amri, Associazione per le malattie reumatiche infantili, si occupa dei bimbi affetti da malattie reumatiche: si tratta di patologie infiammatorie di causa spesso sconosciuta che, pur prediligendo le articolazioni, possono interessare ogni organo ed apparato dell'organismo. Nel loro complesso costituiscono una delle maggiori cause di disabilità nel bambino.

Sabato 18 aprile viene inaugurata la mostra Pittura in sé (The painting itself), visitabile presso la galleria Abc (via Venti Settembre 11a) fino al 12 giugno 2015. In mostra tre artisti, Ulrich Erben, Pino Pinelli e Claude Viallat: la pittura reinventa s stessa tramite il superamento della ricerca monocromatica, l'esplorazione della breccia che separa il concettualismo dal feticismo pittorico, assumendo a principio fondante la libertà assoluta di creazione e di utilizzo del colore: l'astrazione analitica.
Ogni artista ha messo a disposizione una sua stampa: il ricavato delle vendite delle tre stampe è a favore di Amri.

Domenica 19 aprile l'associazione organizza il convegno medico Medici, piccoli pazienti, famiglie e grandi malattie: uniti si vince, dedicato alle famiglie sulle malattie reumatiche nell’età evolutiva. L'appuntamento è presso il Centro Internazionale di Studi e Formazione Gaslini (Cisef), in via Romana della Castagna 11, a Genova Quarto.

La giornata avrà inizio alle 9.30, con l’introduzione del presidente Amri, Gabriele Bona. Seguiranno i saluti e le novità nella ricerca descritte da Alberto Martini, direttore della U.O. Pediatria II dell’Istituto Gaslini di Genova.

Poi una relazione sugli effetti collaterali dei farmaci biologici tenuta da Alessandro Consolaro, la presentazione del progetto Share da parte di Elisa Patrone e Silvia Scala e un approfondimento su farmaci e vaccini a cura di Angelo Ravelli.

Inoltre la psicologa psicoterapeuta Amri Roberta Russo affronterà il tema del disagio familiare correlato alle malattia in età pediatrica.
Sarà anche l'occasione per parlare del network mondiale Printo, che ha sede a Genova: un gruppo di scienziati, si è messo insieme per cercare nuovi sbocchi e nuovi finanziamenti per la ricerca nell'ambito delle malattie reumatiche.

Alle 13 è previsto il pranzo (per confermare la propria presenza, scrivere una mail a assamri@gmail.com), mentre dalle 14.30 alle 16.30 sarà il momento della presentazione del progetto Ti tengo per mano di Ylenia Onlus e infine l’assemblea annuale Amri, che si concluderà alle 16.30.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Saremo giovani e bellissimi Di Letizia Lamartire Drammatico 2018 Isabella è una pop star da un successo solo, il tormentone Tic Tac, che spopolava in discoteca un numero imprecisato di anni prima. Ora la cantante si esibisce al Big Star, locale di Comacchio gestito da un vecchio amico, insieme al figlio chitarrista... Guarda la scheda del film