Weekend Genova Venerdì 10 aprile 2015

Eventi a Genova: Capossela, Cristicchi, Vivicittà

Weekend
© shutterstock

Genova - Dopo un'intera settimana di lavoro è giunto il momento di svagarsi e i genovesi questo weekend hanno l'imbarazzo della scelta. Ecco qualche idea per chi non sa cosa fare.
Se non vi bastasse, non dimenticate di consultare la nostra agenda eventi.

Per quanto riguarda la musica, Vinicio Capossela presenterà il suo ultimo libro Il paese dei coppoloni, un romanzo allegorico ambientato nel mondo contadino e candidato al premio Strega. Per tutti i fan l'appuntamento è alla Feltrinelli (venerdì 10 aprile, ore 19.30).

A teatro, invece, il cantautore Simone Cristicchi si trova a Genova con il suo nuovo spettacolo Magazzino18 presso il Teatro della Corte (dall'8 al 12 aprile ore 20.30).
La rappresentazione ripercorre l'evento storico del 10 febbraio 1947, quando l'Italia, alla fine della Guerra, dovette cedere alla Jugoslavia di Tito Istria, Fiume e Dalmazia, costringendo migliaia di persone ad abbandonare le loro terre natali.

Per chi è interessato alla musica live, venerdì 10 aprile, ore 21, presso l'Auditorium Centro Congressi del Porto Antico di Genova, si terrà lo spettacolo 3 Piano Generation, dove i tre musicisti Bacalov, Bollani e Pizzo suoneranno, per la prima volta tutti insieme sullo stesso palco, con tre pianoforti.

A chi piace il genere dell'elettronica e vuole passare il sabato sera all'insegna del ballo e delle ore piccole (22.40-4), l'appuntamento è con il festival Electropark, presso la Sala Munizioniere di Palazzo Ducale. A presiedere il dj-set sarà il milanese Go Dugong.
Inoltre, a partire da sabato 11 aprile, presso il Museo di Sant'Agostino, inizierà una rassegna di musica elettronica e visual intitolata Zero Gravity.

Al Little Italy (venerdì 10 aprile, ore 21) potrete, invece, assistere al concerto di Mladen, cantautore genovese di genere folk. Sempre lo stesso giorno, Villa Bombrini, a Cornigliano, ospiterà, a partire dalle 21, il concerto dell'artista brasiliana Thais Morell.

Tra gli appuntamenti teatrali ricordiamo La Merda presso il Teatro dell'Archivolto (venerdì 10 e sabato 11 aprile, dalle ore 21).
Il Politeama Genovese, invece, gli stessi giorni ospiterà Teresa Mannino con il suo spettacolo Sono nata il ventitré, mentre è prevista una sola data (venerdì 10 alle 21) per lo show Comichiamo Bene, di Enrique Balbontin, Andrea Ceccon & Co, al Teatro Rina e Gilbero Govi.
Continuano gli appuntamenti (fino al 15 aprile) di Angeli con la pistola, interpretato da detenuti attori e con la regia di Fabrizio Gambineri e Sandro Baldacci (ore 10.30, 22.30) presso il Teatro della Tosse.

Vediamo ora le novità che riguardano le mostre d'arte.
Sabato 11 (dalle 10 alle 19) l'inaugurazione della mostra August Sander- Ritratto del XX secolo, dedicata alle opere del fotografo tedesco. Vi segnaliamo inoltre la mostra L'Olimpia e le altre, di Rossana Campo che durerà fino al 10 maggio. Infine il Museo della Lanterna inaugurerà, sabato 11 aprile, alle ore 17, la mostra Dialoghi al femminile.

Vi segnaliamo l'incontro Appartiene al popolo, organizzato dalla Comunità di San Benedetto al Porto, nella serata di venerdì 10 aprile (ore 21), al Circolo Autorità Portuale, dove si parlerà di Costituzione. Restando in tema, sabato 11, dalle 16 alle 18.30, si può partecipare a La mafia non è una banca, incontro organizzato da In Scia Stradda sul tema dell'usura e sulla necessità che banchieri e commercianti si schierino contro la mafia.

Se siete appassionati di fumetti il Museo di Sant'Agostino (venerdì 10 aprile, ore 15.30) organizza un incontro col fumettista Giancarlo Berardi intitolato Professione fumetto.

Venerdì 10 aprile, ore 21, se volete passare una serata alternativa alla movida genovese, la scrittrice Emilia Marasco presenta il suo ultimo libro Verso Sud, il racconto di un viaggio tra musica, parole e reading.

Per gli appassionati di elettronica e informatica alla Fiera di Genova, in occasione del Marc di Primavera sabato 11 domenica 12 aprile, scendono in campo i robot e non solo: si darà vita a un vero e proprio mercatino vintage per gli amanti del genere.

Genova questo weekend è anche solidale: domenica 12 aprile, dalle 10 alle 13, Uisp organizza la gara podistica Vivicittà. Un modo divertente per parlare di pace e solidarietà e, allo stesso tempo, tenersi in forma.

Per chi vuole godersi una giornata all'aria aperta e non si vuole perdere gli appuntamenti gastronomici liguri, la cittadina di Recco sabato 11 e domenica 12 (dalle ore 15) si prepara ad ospitare turisti e non alla Sagra delle focacette.
Infine vi ricordiamo che domenica 12, dalle 12 alle 19, Sant'Olcese organizza la Sagra della mostardella.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Non ci resta che vincere Di Javier Fesser Commedia 2018 Marco Montes è allenatore in seconda della squadra di basket professionistica CB Estudiantes. Arrogante e incapace di rispettare le buone maniere viene licenziato per aver litigato con l'allenatore ufficiale durante una partita. In seguito si mette... Guarda la scheda del film