Genova Mercoledì 8 aprile 2015

Run for Parkinson's 2015: torna la corsa solidale

Corsa podistica
© shutterstock

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Domenica 12 aprile torna la corsa solidale Run for Parkinson's, a cura di Alp - Associazione Ligure Parkinson, in occasione della Giornata Mondiale della Malattia di Parkinson. Ci si ritrova alle 9.30 per iscriversi. La partenza della corsa è alle 10 nella Fascia di rispetto di Genova-Prà, in prossimità della stazione ferroviaria.

La corsa non competitiva, lunga 2 Km, è aperta a chiunque lo desideri: pazienti, parenti, amici e in generale a chiunque voglia testimoniare la sua vicinanza a chi si confronta tutti i giorni con questa malattia, percorrendo un tratto del percorso. Tutti i partecipanti camminano, marciano o corrono, a seconda delle proprie possibilità.

«La Run for Parkinson's si svolge ogni anno in tutto il mondo», spiega la volontaria Simona Giambò, che continua: «Nelle edizioni precedenti hanno partecipato 100 città - oltre 30 in Italia - e 12 stati: Spagna, Italia, Portogallo, Brasile, Messico, Argentina, Venezuela, Cile, Colombia, Bolivia, Uruguay e Stati Uniti. E sono stati percorsi più di 400.000 chilometri».

Lo scopo della manifestazione è quello di accendere i riflettori sul Parkinson. «Per la prima volta partecipiamo all'interno della manifestazione Vivicittà. Una parte del ricavato della manifestazione podistica sarà destinato alle associazioni Gigi Ghirotti Onlus, Parkinson Onlus-Alp e l'associazione per la ricerca sulla Sindrome di Rett Onlus.
L'iscrizione per partecipare alla Run for Parkinson's costa 5 Euro (e 5 Euro costa anche la maglietta della gara). «Il ricavato servirà per acquistare i materiali necessari per le terapie necessarie a chi è malato di Parkinson».

L'associazione organizza anche la conferenza Curare il Parkinson: successi del passato e sfide del futuro. L'appuntamento è per sabato 11 aprile, ore 10.30, presso l'Aula Magna del Dipartimento Universitario di Neuroscienze, Riabilitazione, Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili (Università di Genova, largo Daneo 3).

Relatore è Giovanni Abbruzzese, ordinario di neurologia all'Università di Genova e presidente della Lega italiana per la lotta contro la malattia di Parkinson (Limpe).

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Crazy & Rich Di Jon M. Chu Commedia, Romantico U.S.A., 2018 La newyorkese Rachel Chu accompagna il suo fidanzato di lunga data Nick Young al matrimonio del suo migliore amico a Singapore. Emozionata perché visiterà l’Asia per la prima volta, ma nervosa perché conoscerà la famiglia... Guarda la scheda del film