Genova Mercoledì 8 aprile 2015

Run for Parkinson's 2015: torna la corsa solidale

Corsa podistica
© shutterstock

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Domenica 12 aprile torna la corsa solidale Run for Parkinson's, a cura di Alp - Associazione Ligure Parkinson, in occasione della Giornata Mondiale della Malattia di Parkinson. Ci si ritrova alle 9.30 per iscriversi. La partenza della corsa è alle 10 nella Fascia di rispetto di Genova-Prà, in prossimità della stazione ferroviaria.

La corsa non competitiva, lunga 2 Km, è aperta a chiunque lo desideri: pazienti, parenti, amici e in generale a chiunque voglia testimoniare la sua vicinanza a chi si confronta tutti i giorni con questa malattia, percorrendo un tratto del percorso. Tutti i partecipanti camminano, marciano o corrono, a seconda delle proprie possibilità.

«La Run for Parkinson's si svolge ogni anno in tutto il mondo», spiega la volontaria Simona Giambò, che continua: «Nelle edizioni precedenti hanno partecipato 100 città - oltre 30 in Italia - e 12 stati: Spagna, Italia, Portogallo, Brasile, Messico, Argentina, Venezuela, Cile, Colombia, Bolivia, Uruguay e Stati Uniti. E sono stati percorsi più di 400.000 chilometri».

Lo scopo della manifestazione è quello di accendere i riflettori sul Parkinson. «Per la prima volta partecipiamo all'interno della manifestazione Vivicittà. Una parte del ricavato della manifestazione podistica sarà destinato alle associazioni Gigi Ghirotti Onlus, Parkinson Onlus-Alp e l'associazione per la ricerca sulla Sindrome di Rett Onlus.
L'iscrizione per partecipare alla Run for Parkinson's costa 5 Euro (e 5 Euro costa anche la maglietta della gara). «Il ricavato servirà per acquistare i materiali necessari per le terapie necessarie a chi è malato di Parkinson».

L'associazione organizza anche la conferenza Curare il Parkinson: successi del passato e sfide del futuro. L'appuntamento è per sabato 11 aprile, ore 10.30, presso l'Aula Magna del Dipartimento Universitario di Neuroscienze, Riabilitazione, Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili (Università di Genova, largo Daneo 3).

Relatore è Giovanni Abbruzzese, ordinario di neurologia all'Università di Genova e presidente della Lega italiana per la lotta contro la malattia di Parkinson (Limpe).

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un piccolo favore Di Paul Feig Drammatico 2018 Ho bisogno di un piccolo favore. Mi puoi prendere Nicky a scuola? È questa la semplice, comune richiesta che l'affascinante Emily fa alla sua nuova amica Stephanie, prima di sparire senza lasciare traccia. Mamma single tuttofare, vlogger per passione... Guarda la scheda del film