Weekend Genova Lunedì 30 marzo 2015

Il Castello dei Fieschi di Senarega diventa un rifugio

di
Scorcio di Senarega
© Roberto Costa

Genova - Il Castello dei Fieschi a Senarega, tornato al suo splendore dopo i recenti lavori di restauro, apre i battenti come rifugio escursionistico e polo funzionale della Val Brevenna e dell'intero comprensorio del Parco dell'Antola per attività turistico-culturali.

I lavori di restauro sono stati progettati ed eseguiti dall'Ente Parco che ha usufruito di un finanziamento dell'Unione Europea e della Regione Liguria (POR FESR 2007-2013, Asse 4, Azione 4.1.) nell'ambito del progetto Terre di Castelli, cofinanziato dal Parco stesso con il 20%. A seguito di una convenzione stipulata fra l'Ente Parco ed il Comune di Valbrevenna quest'ultimo ha incaricato Orio e Sabina, gestori della Trattoria Il Pioppo nell'antico borgo, della gestione della struttura per i prossimi due anni, durante i quali il Parco completerà anche il secondo lotto di lavori ai percorsi del borgo ed all'oratorio.

A inaugurare ufficialmente questo nuovo polo di accoglienza è, venerdì 3 aprile dalle 18, un'apericena con musica e visita del Castello ristrutturato. Il costo è di 15 Eu a persona; per prenotare occorre contattare i gestori (329 0212983 oppure 348 5153870).

Dal 3 aprile, nei weekend, sarà dunque possibile trascorrere la notte nell'antica dimora che domina il borgo di Senarega: il rifugio dispone di 4 camere con servizi, salone, sala lettura e un locale cucina a disposizione per gli ospiti. Il Castello sarà inoltre a disposizione per cerimonie, mostre temporanee, convegni e feste private (a discrezione della gestione).

Inoltre, nei mesi estivi, settimane verdi per bambini con tante attività in programma: escursioni naturalistiche nel Parco dell'Antola, laboratori di cucina, attività ludico-ricreative, piscina e giochi sportivi in un borgo fuori dal tempo.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un piccolo favore Di Paul Feig Drammatico 2018 Ho bisogno di un piccolo favore. Mi puoi prendere Nicky a scuola? È questa la semplice, comune richiesta che l'affascinante Emily fa alla sua nuova amica Stephanie, prima di sparire senza lasciare traccia. Mamma single tuttofare, vlogger per passione... Guarda la scheda del film