Gipi in mostra a Genova: «Ecco i miei paesaggi mentali»

Mostre Genova Museo Luzzati Sabato 28 marzo 2015

Gipi in mostra a Genova: «Ecco i miei paesaggi mentali»

Gipi
© Cristina Zuppa

Genova - «Per me è emozionante vedere in mostra tutti i miei lavori. Alcuni risalgono a molti anni fa e quasi non li ricordavo più». Sabato 28 marzo Gianni Pacinotti, in arte Gipi, disegnatore, fumettista, illustratore e regista, è a Genova per inaugurare la prima mostra antologica a lui dedicata, visitabile al Museo Luzzati, a Porta Soprana, fino al 27 settembre 2015.

Lui, col suo accento toscano, un bel sorriso e un po’ di timidezza, mi accompagna tra i suoi disegni, mostrandomi quelli a cui è più affezionato. Indica due acquerelli. Uno raffigura le sagome di palazzi. In fondo puoi immaginare un’intera città. Il secondo mostra una strada e un semaforo; sullo sfondo, sempre i palazzoni. «Sono tra i miei preferiti perché sono gli ultimi che ho fatto. Non li ho copiati: sono paesaggi mentali. Amo i giochi di luce, e poi ho la fissa per i cieli». Poi arriviamo ad alcuni autoritratti: «Mi piacciono quelli in cui mi sono disegnato di schiena».

Poi Gipi mi mostra alcuni studi, che risalgono agli inizi della sua carriera: «Ho iniziato a disegnare da piccolo e non ho mai smesso. Ho provato a imparare la tecnica nelle scuole di pittura, ma quell’esperienza non mi è servita a niente. Quello che ho imparato, l’ho imparato da solo. La passione per gli acquerelli, però, è nata più avanti, quando avevo 39 anni. Mi piace sperimentare e provare tecniche nuove. Ad esempio, per un certo periodo ho usato le lamette da barba al posto del pennello: è una tecnica aggressiva, ma che trovo molto efficace. È proprio così che disegnerei Genova, il suo porto e i suoi caruggi».

In mostra al Museo Luzzati oltre 150 opere originali, dalle tavole per le celebri graphic novel, fino alle illustrazioni per giornali quali la Repubblica, Internazionale, Süddeutsche Zeitung, e le copertine di libri.

Potrebbe interessarti anche: , Museo di Storia Naturale: la mostra Mythos tra draghi e unicorni. Biglietti e orari , Forme sfuggenti, fotografia e scultura in un connubio di arte e ambiente , Banksy a Genova: in mostra l'artista senza volto. Foto, orari e biglietti , Alfred Hitchcock a Palazzo Ducale: mostra sul maestro del brivido. Foto, orari e biglietti , La mostra Amore, Passione e Sentimento. Da Hayez a Cremona e Previati: foto, orari e biglietti

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.