Genova Venerdì 27 marzo 2015

Pasqua 2015: uova di cioccolato solidali per l'autismo

Uova di Pasqua
© shutterstock

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Giovedì 2 aprile sarà la Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo, proclamata nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’Organizzazione della Nazioni Unite con l'obiettivo di richiamare l'attenzione del mondo sull'autismo, un disturbo pervasivo dello sviluppo che colpisce decine di milioni di persone.

Quest’anno l’evento sarà sostenuto da iniziative in tutta Italia, in occasione anche del trentennale di Angsa. La sede ligure dell’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici e Gruppo Asperger Liguria si fanno promotori dell’evento per sensibilizzare i genovesi, organizzando un fitto calendario di iniziative culturali e di divulgazione scientifica su tutto il territorio regionale.

«La nostra associazione partecipa all'evento per la prima volta», spiega Maria Teresa Borra, presidente del Gruppo Asperger Liguria, che continua: «Speriamo, grazie anche a questa iniziativa, di far conoscere le problematiche legate al'autismo. A marzo è uscita una delibera che prevede un'intesa tra Stato e Regione sull'autismo: in futuro auspichiamo un maggior raccordo tra i servizi dedicati a chi ha questa malattia».

Mercoledì 1, giovedì 2 e venerdì 3 aprile, dalle 9 alle 19, i soci e i volontari delle 2 associazioni saranno presenti nel centro di Genova con uno stand informativo in piazza De Ferrari, dove sarà effettuata una raccolta fondi grazie alle offerte per le Uova di cioccolato solidali, le ceramiche e le magliette prodotte dai ragazzi con autismo e sindrome di Asperger.

Nel palazzo della Regione Liguria, a De Ferrari, nei locali di Spazio Liguria (piano terra), dal primo al 3 aprile sarà allestita la mostra fotografica Stories about Autisme di Giulia Molinari. La mostra, verrà presentata il primo aprile in occasione dell’incontro dedicato alle famiglie, e dal 4 aprile sarà visitabile al Teatro Altrove.

Nei locali di Spazio Liguria, il primo aprile, dalle ore 15.30 alle 18.30, si terrà un evento dedicato alle famiglie nel corso del quale, a cura dell’Istituto Giannina Gaslini e di Unige, avverrà la presentazione di una App per bambini nello spettro autistico, utilizzabile per interventi educativi sul comportamento. Saranno presenti i ricercatori Pintaudi, Radici e De Leo.

Giovedì 2 aprile, sempre nei locali di Spazio Liguria, dalle 10 alle 17.30 ci sarà uno Sportello informativo e consulenza per le famiglie con Mara Lupi, pediatra e volontaria di Angsa, Eleonora Garbarino per l’Equipe Multidisciplinare Autismo e Maria Pintaudi del Polo Autismo.

Dalle 17.30 del 2 aprile al Centro Scuole e Nuove Culture del Comune di Genova (salita alla Fava Greca 8s), una tavola rotonda con Mirella Zanobini, Silvano Solari, Carla Barzaghi, del Disfor, Francesca Battaglia Gaslini, Viviana Napoli del Servizio consultoriale ASL3, Simonetta Lumachi e Paolo Fasce. L’incontro sarà aperto a tutti, fino a un massimo di 40 persone; saranno proiettati alcuni brevi filmati sull’autismo, tra cui Ocho pasos adelante. Al termine del convegno sarà offerto un aperitivo solidale a cura dell’associazione Gruppo Asperger Liguria.

Infine, sempre il 2 aprile, alle 21.15, presso il Cinema Nickelodeon (via della Consolazione 1, a Genova), verrà proiettato il film a disegni animati Un gatto a Parigi, a prezzo ridotto. La storia narra le vicende di una bambina e di un gatto, e tocca il tema dell’autismo.

Con lo slogan Liguria blu sono state invitate le istituzioni regionali e locali a illuminare di blu monumenti o palazzi significativi in Liguria, e di colorare di blu l'acqua delle fontane.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Shark Il primo squalo Di Jon Turteltaub Azione U.S.A., 2018 Un sommergibile oceanico – parte di un programma internazionale di osservazione sottomarina – viene attaccato da un’imponente creatura che si riteneva estinta e che ora giace sul fondo della fossa più profonda del Pacifico...... Guarda la scheda del film