Mostre Genova Museo Luzzati Mercoledì 25 marzo 2015

Gipi: la mostra al Museo Luzzati di Genova

di
Parte di un illustrazione di Gipi

Genova - Apre sabato 28 marzo al Museo Luzzati di Genova la mostra dedicata a Gianni Pacinotti, in arte Gipi. Il fumettista, illustratore e regista sarà presente all’inaugurazione, alle ore 17.

Sono state selezionate oltre 150 opere originali che saranno allestite negli spazi della storica Porta Siberia, sede del Museo Luzzati, al Porto Antico.

Fino al 27 settembre si potrà visitare quella che si propone come la prima grande mostra antologica sull’autore, con una visione a 360 gradi del suo lavoro, dalle tavole per le celebri graphic novel alle illustrazioni per giornali quali Repubblica, Internazionale, Süddeutsche Zeitung, fino alle copertine di libri. Una sezione sarà dedicata al paesaggio, soggetto molto amato da Gipi, in cui verranno presentati diversi lavori inediti.

Gipi è disegnatore, fumettista, illustratore, regista: un artista in campi diversi, maestro sia del racconto che dell’immagine. L’enciclopedia Treccani lo definisce Autore, con uno stile nervoso e graffiante, di racconti brevi e storie lunghe di cui sono protagonisti l’Italia di provincia, i diseredati e sofferti temi autobiografici.

Gipi racconta e disegna appassionando sempre più persone e individuando per ogni storia la giusta tecnica, il modo espressivo che possa perfettamente aderire a ciò che deve rendere visivamente.

Nella vasta selezione di opere esposte al Museo Luzzati si potrà seguire il percorso dell’artista nelle sue tappe e variazioni, decifrare nel segno originale i tormenti e le conquiste di un racconto individuale e collettivo che rispecchia i nostri tempi complicati e appassionanti.

Nel corso dei mesi di esposizione verrà presentato un catalogo bilingue, con testi di specialisti nel settore dell’illustrazione e dell’arte.

Potrebbe interessarti anche: , Da Monet a Bacon: al Ducale 60 capolavori dal Sud Africa. Foto, orari e biglietti , Il Salotto del Cavalier Tempesta: gli affreschi di Pieter Mulier a Palazzo Lomellino , Paganini Rockstar come Hendrix, la mostra infiamma Palazzo Ducale: foto e percorso , Handhumans vs Handimals, in mostra le mani dipinde di Guido Daniele , La mostra Fulvio Roiter. Fotografie 1948-2007 a Palazzo Ducale: le foto

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il gioco delle coppie Di Olivier Assayas Commedia 2018 Alain è un editore inquieto che ama Selena ma la tradisce con la sua assistente, che odia l'ultimo libro di Léonard ma lo pubblica, che ama le vecchie edizioni ma ragiona sull'Espresso Book Machine. Léonard è uno scrittore... Guarda la scheda del film