Weekend Genova Venerdì 20 marzo 2015

Fiera Primavera e Giornate Fai: il weekend a Genova

Live music
© shutterstock

Genova - Anche per il prossimo weekend – ahimé – a Genova non è previsto bel tempo. Ma noi siamo positivi e vi proponiamo qualche iniziativa per staccare un po’ la spina dagli impegni lavorativi e dallo stress feriale.

È iniziata la Fiera Primavera, aperta da venerdì 20 a domenica 29 marzo: dalla floricoltura allo shopping, dall’area motori ai laboratori per bambini. Ma anche spettacoli e clownerie.

Un weekend all’insegna della cultura e dei tesori liguri da scoprire con le Giornate Fai di Primavera: sabato 21 e domenica 22 marzo il Fondo Ambiente Italiano apre chiese, ville, borghi, palazzi, aree archeologiche, castelli, giardini. Tanti gli eventi in Liguria: dal Deposito del Museo di Sant'Agostino e quello di Palazzo Bianco a Genova all'Abbazia di San Fruttuoso di Camogli; dalle ville di Diano Marina ai palazzi storici di Albenga; dall'archeologia industriale dell'Ex Ceramica Vaccari di Santo Stefano di Magra a quelle della Ex Ferrania di Cairo Montenotte.

Performance e idee sul diritto al cibo nell’iniziativa I Re della Terra. Le mini conferenze, organizzate sul celebre formato TED, vedono protagonisti il rapper Frankie Hi-Nrg Mc, la comicità di Diego Parassole, le riflessioni dell'economista Andrea Di Stefano, ma anche tante storie di donne e uomini che ogni giorno lavorano nel rispetto e in difesa dell'ambiente, come le pescatrici sostenibili dell'associazione Le Ziguele di Camogli, i contadini Franco Boeri e Francesco Guglielmi.

Venerdì 20 marzo è anche arrivata ufficialmente la bella stagione (nonostante le piogge…), e ai Giardini Luzzati si festeggia con la Festa di primavera, dal 19 al 21 marzo. Tante le iniziative: dall’aperimexico con musica dal vivo & dj set (20 marzo) ai banchetti artigiani.

Non manca la musica dal vico, con i concerti di Francesco Tricarico (venerdì 20 marzo, ore 22, al Crazy Bull di Sampierdarena) e di Bobo Rondelli (venerdì 20 marzo, ore 18, alla Feltrinelli di Genova).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

L'uomo che rubò Banksy Di Marco Proserpio Documentario 2018 È il 2007. Banksy e la sua squadra si introducono nei territori occupati e firmano a modo loro case e muri di cinta. I palestinesi però non gradiscono. Il murales del soldato israeliano che chiede i documenti all'asino li manda su tutte... Guarda la scheda del film