Fiera Primavera e Giornate Fai: il weekend a Genova

Weekend Genova Venerdì 20 marzo 2015

Fiera Primavera e Giornate Fai: il weekend a Genova

Live music
© shutterstock

Genova - Anche per il prossimo weekend – ahimé – a Genova non è previsto bel tempo. Ma noi siamo positivi e vi proponiamo qualche iniziativa per staccare un po’ la spina dagli impegni lavorativi e dallo stress feriale.

È iniziata la Fiera Primavera, aperta da venerdì 20 a domenica 29 marzo: dalla floricoltura allo shopping, dall’area motori ai laboratori per bambini. Ma anche spettacoli e clownerie.

Un weekend all’insegna della cultura e dei tesori liguri da scoprire con le Giornate Fai di Primavera: sabato 21 e domenica 22 marzo il Fondo Ambiente Italiano apre chiese, ville, borghi, palazzi, aree archeologiche, castelli, giardini. Tanti gli eventi in Liguria: dal Deposito del Museo di Sant'Agostino e quello di Palazzo Bianco a Genova all'Abbazia di San Fruttuoso di Camogli; dalle ville di Diano Marina ai palazzi storici di Albenga; dall'archeologia industriale dell'Ex Ceramica Vaccari di Santo Stefano di Magra a quelle della Ex Ferrania di Cairo Montenotte.

Performance e idee sul diritto al cibo nell’iniziativa I Re della Terra. Le mini conferenze, organizzate sul celebre formato TED, vedono protagonisti il rapper Frankie Hi-Nrg Mc, la comicità di Diego Parassole, le riflessioni dell'economista Andrea Di Stefano, ma anche tante storie di donne e uomini che ogni giorno lavorano nel rispetto e in difesa dell'ambiente, come le pescatrici sostenibili dell'associazione Le Ziguele di Camogli, i contadini Franco Boeri e Francesco Guglielmi.

Venerdì 20 marzo è anche arrivata ufficialmente la bella stagione (nonostante le piogge…), e ai Giardini Luzzati si festeggia con la Festa di primavera, dal 19 al 21 marzo. Tante le iniziative: dall’aperimexico con musica dal vivo & dj set (20 marzo) ai banchetti artigiani.

Non manca la musica dal vico, con i concerti di Francesco Tricarico (venerdì 20 marzo, ore 22, al Crazy Bull di Sampierdarena) e di Bobo Rondelli (venerdì 20 marzo, ore 18, alla Feltrinelli di Genova).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.