Concerti Genova Libreria Feltrinelli Venerdì 20 marzo 2015

Bobo Rondelli, il nuovo album dell'anima di Livorno

di
Bobo Rondelli: la copertina dell'album Come i Carnevali

Genova - Venerdì 20 marzo, alle ore 18, presso la Feltrinelli di Genova (via Ceccardi 16r), il cantautore livornese Bobo Rondelli presenta con uno showcase il suo nuovo album Come i carnevali, il decimo della sua carriera. Introduce Antonio Vivaldi.

Anticipato dal singolo Cielo e terra, già nelle radio, Come i Carnevali (Picicca/The Cage) è uscito il 17 marzo; è stato scritto con Francesco Bianconi dei Baustelle e i musicisti Fabio Marchiori e Simone Padovani, e prodotto da Filippo Gatti.

Bobo Rondelli è l’anima di Livorno. Dopo la consacrazione mediatica grazie a partecipazioni prestigiose sul grande e piccolo schermo (dal sodalizio con Paolo Virzì - attore in La prima cosa bella e protagonista nel docufilm L’uomo che aveva picchiato la testa - alle ospitate su Rai Tre in programmi come Sostiene Bollani e Gazebo) e dopo aver studiato e prodotto uno spettacolo interamente dedicato a Piero Ciampi, Bobo torna, con Come i Carnevali alle atmosfere sognanti di Per Amor del Cielo, l'album che lo ha consacrato come grande autore contemporaneo.

La varietà timbrica dell’album traccia il profilo netto di un uomo che descrive la vita quotidiana con amara lucidità e felliniane fughe verso il sogno. Forte il legame con il cinema e la letteratura, ai quali Bobo si ispira in quasi ogni canzone: Le notti bianche di Luchino Visconti in Cielo e terra; l’omaggio al dimenticato poeta Emanuel Carnevali in Carnevali; Ugo Tognazzi e L’educazione sentimentale del film I mostri in Autorizza papà; Zeno Cosini di Svevo in Ugo’s Dilemma.

Bobo Rondelli celebra la poesia e la vita, che somiglia sempre più ad un Carnevale, tra liti con la ex, scorrazzate in motorino senza casco con i figli e serate in osteria. Ci sono il sentito ricordo della madre in Nara F. e del padre in Qualche volta sogno, l’amore strampalato ma fortissimo per i figli in Autorizza papà e l’omaggio al pedagogo e scrittore polacco Henryk Goldszmit e al suo ruolo chiave con i bambini vittime della Shoah.

In primavera parte il tour 2015 di Bobo Rondelli con date in tutta Italia: il debutto è a Firenze (24 marzo), poi Torino (26 marzo), La Spezia (28 marzo), Milano (primo aprile), Roma (9 aprile), Montegranaro (10 aprile), Livorno (11 aprile), Perugia (18 aprile), Salerno (24 aprile), Tito (25 aprile), Bologna (29 aprile), Cantù (7 maggio), Colle Val d'Elsa (9 maggio).

Potrebbe interessarti anche: , Covo di Nord-Est, crowdfunding per riaprire dopo la mareggiata: «Entro Pasqua» , Faber Nostrum, il disco-tributo a Fabrizio De Andrè: gli artisti e quando esce , Corsi di tango argentino con la Scuola Ciitango444: si balla tra emozioni e movimento , La Voce e il tempo: il programma dei concerti di marzo 2019 , C'è da fare: canzone per Genova di Paolo Kessisoglu con 25 artisti, da Giorgia a Morandi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La conseguenza Di James Kent Drammatico 2019 Amburgo, 1945. Rachael e Lewis Morgan si sono appena trasferiti in Germania dopo la sconfitta tedesca. Lewis è un alto comandante dell'esercito inglese, dunque gli viene assegnata una dimora di grande prestigio: la villa di Stefan Lubert, un celebre... Guarda la scheda del film