Attualità Genova Giovedì 19 marzo 2015

Fiera Primavera 2015, tra shopping e show circensi

Fiera Primavera

Genova - Da venerdì 20 a domenica 29 marzo ritorna per l'edizione numero 46 la Fiera Primavera.

L’edizione 2015 della mostra mercato si presenta al pubblico rinnovata e più aderente alle potenzialità degli spazi della Fiera di Genova. La mostra mercato, infatti, si svilupperà interamente sul fronte mare, con un lay out che rispecchia il nuovo assetto e la nuova gestione del quartiere fieristico includendo, per la prima volta tra gli spazi della campionaria, la grande tensostruttura di Marina Uno, accanto al Padiglione Blu, al padiglione D e agli spazi all’aperto.

L'esposizione si sviluppa già dal piazzale di ingresso, dove sono stati allestiti banchi dedicati alla floricoltura e ai forni da esterno, per poi proseguire con gli spazi dedicati alla Genoa Values Cup, un'area allestita dal Genoa Cricket and Football Club dove si terrà il torneo di calcio a 5 rivolto agli studenti delle scuole elementari e medie. I giocatori della prima squadra incontreranno i tifosi. Inoltre sarà allestita una succursale del Genoa Store.

Sotto la grande tensostruttura a lato mare è stato invece allestita l'area motori, con le concessionarie di tutti i più importanti marchi automobilistici, moto e scooter e un’ampia offerta di camper e caravan. C'è anche un palcoscenico dedicato ai laboratori per bambini e agli spettacoli.

Nel fitto calendario di appuntamenti è stato dato grande spazio anche alle attività circensi e agli artisti di strada, alla danza e al burlesque e, altra novità 2015, a una serie di incontri letterari.

Sempre sul lato mare, tra il Palasport e il Padiglione D, sono stati allestiti i ristoranti, che porpongono piatti della tradizione toscana, romagnola, tirolese e brasiliana.

Proseguendo verso il Padiglione Blu si incontra l'area dedicata agli arredi e alle attrezzature per esterno. Il Padiglione Blu sarà il regno della casa e dello shopping, con arredi, complementi, pavimentazioni e serramenti.

In questo ambito Cna, in collaborazione con la Camera di Commercio, realizza un progetto dedicato alle energie rinnovabili e al risparmio energetico: Casabita - La casa che vorrei, con gli artigiani liguri. Un prototipo di abitazione ad alta efficienza energetica servirà per far conoscere ai visitatori di Primavera tutte le possibilità offerte attualmente dal mercato impiantistico e dei materiali.

La reception di piazzale Kennedy, dove i visitatori potranno trovare tutte le informazioni sulla mostra, è dedicata alla Mezza maratona di Genova e alla Dog’s Run.

La Asd Podistica Peralto sarà infatti a disposizione per fornire tutte le informazioni e raccogliere le iscrizioni alla Mezza di Genova del prossimo 19 aprile e per la Dog’s Run di domenica 29 marzo: una passeggiata di 5 chilometri che partirà dalla Fiera alle 11 alla quale sono invitati tutti a partecipare con i loro amici a due zampe. L'iscrizione costa 8 Euro e parte del ricavato sarà devoluto, sotto forma di cibo, al Canile Municipale del Gazzo.

Imprescindibili due elementi tradizionali di Fiera Primavera: l’ingresso gratuito e l’orario extralarge: nei giorni feriali, da pomeriggio a dopocena; nei weekend con apertura anticipata alle 11.

Un'altra grande novità dell'edizione 2015 della Fiera Primavera è rappresentata dagli eventi circensi, in programma all'interno della Primavera Circus, un vero e proprio tendone installato sotto la tensostruttura, a lato mare della Fiera di Genova.

Gli spettacoli sono coordinati dall'associazione CheIdea! e propongono show circensi, con artisti come Oleg Murzintsev, nato e cresciuto artisticamente nella Scuola del Circo di Stato di Mosca, Francesco Giorda, attore e regista circense, vincitore del premio Regione Piemonte per la valorizzazione dell’arte di strada, El Nino Retrete, argentino, vincitore di numerosi festival e rassegne di arte di strada in Europa e Sudamerica e i Pentaclown, un trio di artisti torinesi ispirato alla clownerie e alla tradizione circense.

Per gli appassionati di lettura, Fratelli Frilli Editori propone l’evento Autori in Fiera - Primavera incontra il noir, un ciclo di sei appuntamenti con alcuni dei suoi autori più apprezzati, tra cui Ugo Moriano, Pier Emilio Castoldi, Maria Masella e Nicoletta Retteghieri.

Per le persone con disabilità, la Fiera di Genova mette a disposizione, presso il punto accoglienza visitatori disabili, scooter elettrici a quattro ruote, carrozzine manuali e deambulatori. Il punto di accoglienza è aperto tutti i giorni fino alle 20.30 (info: 339 1309249). Per i possessori del contrassegno invalidi sono stati predisposti posti auto dedicati in piazzale Kennedy, davanti alle biglietterie.

La Fiera Primavera è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 15.30 alle 22; sabato e domenica dalle 11 alle 23 (l’ultima domenica la chiusura è anticipata alle 22). Il parcheggio per le auto costa 5 Euro.

Potrebbe interessarti anche: , Coop Liguria: buoni acquisto per i lavoratori colpiti dal crollo del Morandi , Rampa di Cornigliano: apertura il 26 marzo, con ultima chiusura dalla Guido Rossa , Trenitalia Liguria: sui treni Jazz nuovi posti per le biciclette , Pegli, aperto il parcheggio di interscambio gratuito. Presto anche a Quinto e Voltri , Hennebique Genova, dal 30 marzo le manifestazioni d'interesse per la riqualificazione

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

A un metro da te Di Justin Baldoni Drammatico, Romantico U.S.A., 2019 Stella e Will hanno diciassette anni, si conoscono nell’ospedale dove sono entrambi ricoverati ed è amore a prima vista. La malattia però li costringe a stare sempre a due metri di distanza per non rischiare di trasmettersi batteri che potrebbero... Guarda la scheda del film