Genova Giovedì 19 marzo 2015

Radio Club Levante: nuovi volontari per aiutare gli altri

Gruppo antincendio boschivo
© shutterstock

Genova - Dal 1993 sono attivi nel Levante ligure con il loro gruppo di radio amatori. Negli anni, poi, sono diventati Protezione Civile. Il Radio Club Levante ha offerto il proprio aiuto dopo il terremoto di Foligno del '96, dopo quello dell'Irpinia nel '98 e, l’anno dopo, a Valona, in Albania. Presenti anche in Abruzzo e in Emilia per soccorrere i terremotati e durante le recenti alluvioni in Liguria.

«Oggi abbiamo un numero sempre maggiore di impegni», spiega Marco Ferrini, presidente e fondatore del gruppo, «abbiamo stipulato convenzioni con 12 Comuni e con 2 parchi - il Parco dell'Aveto e quello di Portofino - e molte sono le attività che svolgiamo: dal gruppo antincendio boschivo all'unità cinofila, fino al gruppo che si muove in mountain bike per cercare le persone scomparse, aiutare chi è in difficoltà e controllare i sentieri, segnalando ad esempio la presenza di frane».

Nonostante i soci dell'associazione, che ha sede a Lavagna (via Codeviola 18), oggi siano 140, c'è bisogno di nuove forze: «Organizziamo molti corsi di formazione, che sono aperti a tutti, anche a chi non ha mai fatto esperienze in questo tipo di volontariato».

Per diventare volontari di Radio Club Levante basta chiamare il numero 338 8945557, o scrivere una mail a radioclublevante@libero.it.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Le ereditiere Di Marcelo Martinessi Drammatico Paraguay, Germania, Uruguay, Brasile, Norvegia, Francia, 2018 Chela e Chiquita, entrambe discendenti da famiglie agiate, convivono da oltre trent’anni. Dopo un tracollo finanziario, sono costrette a vendere un po’ alla volta i beni ereditati. Quando Chiquita viene arrestata con un’accusa di frode, Chela è... Guarda la scheda del film