Attualità Genova Palazzo Ducale Mercoledì 18 marzo 2015

I Re della Terra: Frankie Hi‑Nrg Mc e Diego Parassole a Genova

di
Frankie Hi-Nrg Mc
© Alfonso Catalano

Genova - Il rap di Frankie Hi-Nrg Mc, la comicità di Diego Parassole, le riflessioni dell'economista Andrea Di Stefano, ma anche tante storie di donne e uomini che ogni giorno lavorano nel rispetto e in difesa dell'ambiente, come le pescatrici sostenibili dell'associazione Le Ziguele di Camogli, i contadini Franco Boeri e Francesco Guglielmi.

Tutto questo sarà I Re della Terra, evento a ingresso libero che si terrà sabato 21 marzo a Genova, a Palazzo Ducale, dalle ore 20.30. Una serata organizzata dal Comitato per l'Expo dei Popoli e ospitata dalla Fondazione per la Cultura di Palazzo Ducale, che proporrà una serie di mini conferenze sul formato TED (Technology Entertainment Design) in tema di diritto al cibo e autodeterminazione alimentare.

Il Comitato per l'Expo dei Popoli è un coordinamento che raggruppa circa 40 Ong e associazioni della società civile italiana, insieme a decine di Reti e movimenti contadini di tutto il mondo, che hanno scelto di fare squadra per influenzare il dibattito pubblico suscitato dall’Esposizione Universale con un’altra idea di Nutrire il Pianeta, basata sui principi della sovranità alimentare e della giustizia ambientale.

Una terza via rispetto a Expo 2015 spa e ai movimenti No Expo, costruita sulla base dell'esperienza di chi quotidianamente si occupa di cooperazione allo sviluppo, ambiente, diritti umani, produzione biologica e consumo critico, con il principale obiettivo di combattere il deficit di democrazia legato al cibo e al tragitto che esso percorre dalla terra al piatto.

L'evento del 21 marzo sarà quindi un'occasione per informarsi, in perfetto stile TED, nella convinzione che alcune idee meritano di essere diffuse perché possono davvero cambiare gli atteggiamenti, la vita e, in ultima analisi, il mondo. Un mondo profondamente squilibrato, in cui solo 7 multinazionali controllano il 70 per cento del mercato dei semi, 10 imprese si spartiscono le forniture di pesticidi e solo 4 traders commercializzano il 75 per cento dei cereali, del cacao e della soia. A scapito delle minoranze produttive, della libertà di scelta, della diversificazione delle culture alimentari e, non ultima, della sostenibilità ambientale.

Quello di Genova è solo il primo di una serie di appuntamenti organizzati in vista del grande evento Expo dei Popoli, il Forum internazionale che si svolgerà a Milano dal 3 al 5 giugno - in concomitanza con gli eventi di Expo 2015 - che chiamerà a raccolta oltre 150 delegati da tutto il mondo in rappresentanza di reti già attive sui temi della sovranità alimentare, della giustizia ambientale e dei diritti umani. L'Expo dei Popoli produrrà la Carta di Milano della Società Civile e dei Movimenti Contadini con l'obiettivo di affiancare le voci dei popoli a quelle dei governi e delle imprese transnazionali, anche in vista della definizione in sede ONU della nuova Agenda per lo Sviluppo Post-2015.

Potrebbe interessarti anche: , Coop Liguria: buoni acquisto per i lavoratori colpiti dal crollo del Morandi , Rampa di Cornigliano: apertura il 26 marzo, con ultima chiusura dalla Guido Rossa , Genova, a scuola tutti in bici: in 400 in via Garibaldi per una mobilità più sostenibile , Trenitalia Liguria: sui treni Jazz nuovi posti per le biciclette , Pegli, aperto il parcheggio di interscambio gratuito. Presto anche a Quinto e Voltri

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

A un metro da te Di Justin Baldoni Drammatico, Romantico U.S.A., 2019 Stella e Will hanno diciassette anni, si conoscono nell’ospedale dove sono entrambi ricoverati ed è amore a prima vista. La malattia però li costringe a stare sempre a due metri di distanza per non rischiare di trasmettersi batteri che potrebbero... Guarda la scheda del film