Food Genova Mercoledì 18 marzo 2015

Sagra della farinata a Pegli: gastronomia e mercatini

di
Farinata
© shutterstock

Genova - Torna a Pegli la tradizionale Sagra della Farinata P.O.P. (Prodotto di Origine Pegliese), giunta quest’anno alla sua 39esima edizione.

L’appuntamento è per sabato 28 e domenica 29 marzo, dalle 12 alle 20, in largo Calasetta, sul lungomare di Pegli.

La tipica farinata di ceci, cucinata dagli storici fainotti di Pegli nei loro forni a legna, verrà distribuita ai passanti. Domenica 29, su tutto il lungomare, ci saranno anche i mercatini dell'antiquariato, dell'hobbistica e della gastronomia.

La manifestazione, organizzata dall’associazione Pro Loco di Pegli, propone uno dei piatti tipici liguri, e in particolare di Pegli, dove si trova l’unico molino ligure. I fainotti mixano acqua, farina di ceci, sale e olio, dando origine a una pasta sottile e gustosissima. Per cuocerla si usano rigorosamente tegami di rame.

In caso di maltempo, la sagra si svolgerà nel corso del weekend successivo.

Potrebbe interessarti anche: , 4 Ristoranti, Alessandro Borghese a Sanremo: puntata, quando va in onda e locali in gara , Pranzo di Natale 2018 a Genova: dove mangiare al ristorante? 10 proposte , I Menu delle Feste all'Hotel Bristol Palace di Genova: il pranzo di Natale e il cenone di Capodanno 2019 , Genova, arrivano i Punto Panera dal weekend dell'Immacolata: ecco dove , Mentelocale Bistrot anche su Deliveroo: a domicilio panini, torte e dolci

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La douleur Di Emmanuel Finkiel Drammatico 2017 Giugno 1944, la Francia è sotto l'occupazione tedesca. Lo scrittore Robert Antelme, maggior rappresentante della Resistenza, è arrestato e deportato. La sua giovane sposa Marguerite Duras è trafitta dall'angoscia di non avere sue... Guarda la scheda del film