Food Genova Mercoledì 18 marzo 2015

Sagra della farinata a Pegli: gastronomia e mercatini

di
Farinata
© shutterstock

Genova - Torna a Pegli la tradizionale Sagra della Farinata P.O.P. (Prodotto di Origine Pegliese), giunta quest’anno alla sua 39esima edizione.

L’appuntamento è per sabato 28 e domenica 29 marzo, dalle 12 alle 20, in largo Calasetta, sul lungomare di Pegli.

La tipica farinata di ceci, cucinata dagli storici fainotti di Pegli nei loro forni a legna, verrà distribuita ai passanti. Domenica 29, su tutto il lungomare, ci saranno anche i mercatini dell'antiquariato, dell'hobbistica e della gastronomia.

La manifestazione, organizzata dall’associazione Pro Loco di Pegli, propone uno dei piatti tipici liguri, e in particolare di Pegli, dove si trova l’unico molino ligure. I fainotti mixano acqua, farina di ceci, sale e olio, dando origine a una pasta sottile e gustosissima. Per cuocerla si usano rigorosamente tegami di rame.

In caso di maltempo, la sagra si svolgerà nel corso del weekend successivo.

Potrebbe interessarti anche: , A Genova Vinicoli 2019: 7 tappe in centro tra vini e street food , Lo StramBurger a Boccadasse: panini, arrosticini e birre artigianali, anche da asporto , Pesto Genovese patrimonio Unesco: l'appello arriva alla Camera dei Deputati , Piano rialzato gastronomico del Mercato Orientale: quando apre e cosa c'è , Domino's Pizza apre a Genova, con 50 assunzioni. Come candidarsi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.