Concerti Genova Villa Bombrini Mercoledì 11 marzo 2015

Suoni, parole e ritmi dal Mondo a Villa Bombrini

Thaïs Morell
© diadebrasil.es

Genova - Villa Bombrini è ormai da diverso tempo il cuore culturale di Cornigliano. Non a caso gli eventi di aggregazione che hanno come tema la musica e l'arte trovano casa nella struttura settecentesca costruita per volere di Giacomo Filippo Durazzo.

Ed è proprio in questa splendida ed evocativa cornice che si inserisce la sesta edizione di Suoni, parole e ritmi dal mondo, la rassegna musicale di fine inverno in programma a partire da venerdì 13 marzo.

«Cornigliano sta tornando ad essere un polo culturale per la cittadinanza - dichiara Stefano Bernini, vice sindaco e presidente di Società Per Cornigliano - dopo che la fine dell'era siderurgica e dell'Italsider aveva fatto decadere l’offerta culturale».

Infatti non bisogna dimenticare che, nel periodo dell'industria pesante, gli operai dell'Italsider avevano creato diversi poli culturali e centri di aggregazione dedicati alle attività post lavorative, che sono stati chiusi dopo la fine della fabbrica.

Quest'anno Suoni, parole e ritmi dal mondo sarà composta da due anime musicali: quella jazz, realizzata dall'associazione Jazz Lighthouse, che proporrà la rassegna Ad occhi chiusi, e quella dedicata alla world music, ideata dall'associazione Coloriamo@musica e intitolata Il canto della Terra.

Negli anni la cornice di Villa Bombrini non è servita solo da palcoscenico, ma anche da laboratorio musicale nel quale i musicisti, dopo essersi incontrati, hanno dato vita a progetti originali e inediti. Uno di questi è You’ve Change, un omaggio a Billie Hollidey, un album realizzato da Alfredo Ferrario (clarinetto), Marco Bianchi (vibrafono), Dino Cerruti (contrabbasso) e Rodolfo Cervetto (batteria), che verrà presentato proprio a Villa Bombrini la sera del 21 marzo. Ricordiamo che tutti i concerti sono rigorosamente a ingresso libero, fino a esaurimento posti.

Ma scendiamo nel dettaglio e vediamo insieme il programma di Suoni, parole e ritmi dal mondo.

  • 13 marzo, ore 21
    Animantiga - Roberta Alloisio e Stéphan Casalta con Armando Corsi (chitarra)
  • 14 marzo, ore 21
    L’anima delle cose - Gianni Coscia (fisarmonica) & Max De Aloe (armonica cromatica)
  • 21 marzo ore 21
    You’ve Change
  • 28 marzo ore 21
    Neapolis
    Enzo Zirilli e Nico Di Battista
  • 10 aprile ore 21
    Cancioneira
    Thaïs Morell

Potrebbe interessarti anche: , Covo di Nord-Est, crowdfunding per riaprire dopo la mareggiata: «Entro Pasqua» , Faber Nostrum, il disco-tributo a Fabrizio De Andrè: gli artisti e quando esce , Corsi di tango argentino con la Scuola Ciitango444: si balla tra emozioni e movimento , La Voce e il tempo: il programma dei concerti di marzo 2019 , C'è da fare: canzone per Genova di Paolo Kessisoglu con 25 artisti, da Giorgia a Morandi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Peppermint L'angelo della vendetta Di Pierre Morel Drammatico 2018 Riley North, moglie e madre di famiglia di Los Angeles, assiste impotente all'uccisione del marito e della figlia da parte di una gang di narcotrafficanti. Ferita nell'attacco, riesce comunque a testimoniare contro gli assalitori, ma a causa di un giudice... Guarda la scheda del film