Weekend Genova Venerdì 6 marzo 2015

Flash mob a De Ferrari per il ciclista di corso Italia

In bicicletta in città
© shutterstock

Genova - Sabato 7 marzo a Genova, in piazza De Ferrari, ore 18, si svolgerà un flash mob in memoria di Rocco Rinaldi, morto giovedì 5 marzo in corso Italia: Rinaldi era in bicicletta e, dopo aver cercato di evitare l'apertura della portiera di un'auto parcheggiata, è stato investito dallo scooter che era dietro di lui. Ricoverato d'urgenza all'ospedale San Martino di Genova, il ciclista è morto poco dopo l'arrivo al pronto soccorso.

La Federazione Italiana Amici della Bicicletta e la Federazione Ciclistica Italiana hanno così deciso di esprimere il loro dolore e la rabbia per la morte di Rocco Rinaldi con un evento in pieno centro città aperto a tutti i cittadini. «Ancora una volta il momento di serenità di un’uscita in bicicletta è stato trasformato in tragedia da chi usa la velocità di auto e moto come un'arma», si legge nel comunicato stampa.

Chi va in bici a Genova si è dato appuntamento per sabato 7 marzo alle 18 nella centralissima piazza De Ferrari per un minuto di silenzio dedicato all'amico scomparso. Il flash mob sarà anche l'occasione per chiedere l'avvio di seri interventi per la moderazione del traffico che portino a 30 km/ora la velocità dei mezzi a motore in città.

Per quel che riguarda il teatro della tragedia, corso Italia, si chiederà invece l'immediata trasformazione della corsia a mare in una palestra all'aperto per chi corre, per chi va in bici, per chi pattina o vuole semplicemente godersi un po' di città libera dalle auto.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Shark Il primo squalo Di Jon Turteltaub Azione U.S.A., 2018 Un sommergibile oceanico – parte di un programma internazionale di osservazione sottomarina – viene attaccato da un’imponente creatura che si riteneva estinta e che ora giace sul fondo della fossa più profonda del Pacifico...... Guarda la scheda del film