Weekend Genova Museo Luzzati Venerdì 6 marzo 2015

Festa della donna? Ditelo con un (bijoux a forma di) fiore

di
Bijoux
© shutterstock

Genova - Da venerdì 6 a domencia 8 marzo, presso il Museo Luzzati di Porta Siberia, si svolge il mercatino di bijoux americani d’epoca a forma di fiore Non c’è fiore senza... spilla.

Ornarsi di ornamenti artificiali a forma di fiore, preziosi o di fantasia, è una antica consuetudine. Il fiore è stato scelto come espressione della bellezza naturale, di delicata metafora della caducità delle cose terrene, di perfezione geometrica, di splendore della creazione. Ai fiori sono stati attribuiti linguaggi, simboli, significati.
Nell’antichità il linguaggio dei fiori era facilmente decifrabile anche ai non esperti – Shakespeare nell’Amleto cita spesso i fiori per esprimere concetti complessi. Il linguaggio dei fiori fu ripreso nell’Europa dell’Ottocento, soprattutto nell’Inghilterra vittoriana dove, a causa delle rigide regole sociali, l’espressione di sentimenti fu affidata a bouquet di fiori. Con l’aiuto di veri e propri dizionari dei simboli floreali (se ne pubblicarono a decine) gli inglesi comunicarono le loro emozioni con doni di fiori, o di bijoux a forma di fiore.

Questa consuetudine emigrò negli Stati Uniti e diventò stile, moda, regola sociale, mercato, industria. L’agrifoglio natalizio e la Stella di Natale; le spille a forma di viola del pensiero da regalare e indossare per San Valentino; il garofano per il Mother’s Day e il lilium, la spilla indossata dalle comunità cattoliche il 13 giugno, festa di Sant' Antonio ne sono alcuni esempi.

L’evento al Museo Luzzati è anche occasione per ricordare il 750esimo anniversario della nascita di Dante Alighieri con una Lectura Dantis a cura di Alessandro Bergallo ( a modo suo). In programma anche donazioni a favore della Band degli Orsi.

Di seguito il programma di Non c’è fiore senza... spilla.

Venerdì 6 marzo

  • ore 16-18: apertura della mostra mercato di bijoux americani d’epoca

Sabato 7 marzo

  • ore 10-18: apertura della mostra mercato di bijoux americani d’epoca
  • ore 16-17: sfilata di abiti da sposa americani d’epoca

Domenica 8 marzo

  • ore 10-18: apertura della mostra mercato di bijoux americani d’epoca
  • ore 16-17: Per una Ghirlandetta, Alessandro Bergallo legge Dante (a modo suo)

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Lontano da qui Di Sara Colangelo Drammatico 2018 Lisa Spinelli è una maestra d'asilo con la passione per la poesia, tanto che i suoi figli ormai quasi adulti la trovano trasformata dalle lezioni che sta seguendo e il marito sente di essere un po' trascurato. Lisa non è di per sé... Guarda la scheda del film