Weekend Genova Venerdì 27 febbraio 2015

Cosa fare a Genova? Un weekend tra musica e teatro

di
© Muhammad Ahmed-AHMED.../Flickr.com

Genova - Un concerto, una serata a teatro, un momento dedicato ai piaceri della tavola? Se non avete ancora deciso come trascorrere questo weekend di fine febbraio, ecco qualche idea. Inoltre a darvi una mano, per sapere cosa fare a Genova e provincia, c'è sempre la nostra agenda eventi ;-)

Iniziamo con gli appuntamenti musicali.
Al Teatro Altrove della Maddalena (piazzetta Cambiaso 1) si festeggia il compleanno di Radio Gazzarra con una due giorni di dj set d'ascolto, talk show con ospiti, live band e cantautori. Sabato 28 febbraio (ore 15) previsto anche un incontro aperto al pubblico per scoprire il funzionamento di una web radio. Appuntamento venerdì 27 (ore 18) e sabato 28 febbraio (ore 15).

Venerdì 27 febbraio (ore 21), il Teatro Rina e Gilberto Govi (via Pasquale Pastorino 23) ricorda Bambi Fossati con Bambi Fossati Guitar Fest, una serata a tutta musica. Tra gli ospiti, solo per fare alcuni nomi, i Gleemen, i Reunion, Marco Zoccheddu, Vittorio De Scalzi e Gianni Martini. Biglietti: 13-10 Euro. Info & prenotazioni: 010 7404707.

Sempre venerdì 27 febbraio (ore 21) al Teatro Cargo (piazza Bernardo e Giovanni Odicini 9) arriva in concerto Peppe Voltarelli. Ma prima, alle ore 17.30, il cantautore calabrese è ospite della libreria di via Luccoli, L'amico ritrovato, per parlare del suo ultimo libro Il caciocavallo di bronzo. Romanzo cantato e suonato.

Alla Claque - Teatro della Tosse (vico Biscotti) continuano gli appuntamenti della rassegna invernale Jazz On Air. Sabato 28 febbraio (ore 21) Max Ionata Hammond Trio feat Gegè Telesforo in concerto, mentre domenica primo marzo (ore 21) spazio a Dado Moroni & Max Ionata per un omaggio a Stevie Wonder.

Sabato 28 febbraio (ore 22.30) al Banano Tsunami (Ponte Embriaco) arriva Carnival Party, una festa in maschera a cavallo fra divertimento e solidarietà. Lo scopo è quello di far conoscere l'associazione Uildm (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) alla ricerca di nuovi volontari.

Per chi ama la musica classica domenica primo marzo (ore 17.30) il concerto di Andrea Bacchetti propone musiche di Debussy, Liszt, Malipiero, Bax, J.S. Bach. Appuntamento presso l'Oratorio San Giacomo della Marina, in via Mura delle Grazie.

Vediamo ora cosa si agita sulle assi dei teatri genovesi.
Venerdì 27 e sabato 28 febbraio (ore 21) al Politeama Genovese (via Nicolò Bacigalupo 2) in scena Prima del silenzio, con Leo Gullotta. Lo spettacolo di Giuseppe Patroni Griffi vede la partecipazione di Paola Gassman.

Sempre venerdì 27 e sabato 28 febbraio (ore 21) al Teatro Archivolto (piazza Gustavo Modena 3) sale sul palco Ambra Angiolini protagonista di La misteriosa scomparsa di W di Stefano Benni.

Al Teatro della Corte (viale Duca D'Aosta Emanuele Filiberto) ultime battute per Morte di un commesso viaggiatore per la regia di Elio De Capitani. In scena fino a domenica primo marzo (ore 20.30, domenica ore 16).
Per conoscere gli spettacoli in scena nei teatri di Genova date un'occhiata anche al nostro approfondimento Ennio Marchetto, Arturo Brachetti, Elio De Capitani e Jazz on air.

Per quanto riguarda le mostre si segnala l'avvio di X – Mostra internazionale di illustratori contemporanei ospitata nei Musei di Nervi, alle Raccolte Frugone.
Ospite speciale dell'esposizione, che vede protagonisti 48 autori, Francesco Tullio Altan, papà della Pimpa, la simpatica cagnolina con i pois rossi. La mostra che inaugura sabato 28 febbraio (ore 16.30) è visitabile fino al 15 giugno (martedì-venerdì 9-19; sabato-domenica 10-19; info & prenotazioni visite guidate 010 3726025 / 010 5574739 - 18).

Se siete appassionati di narrativa a fumetti, anche la Libreria Feltrinelli (via Ceccardi) vi aspetta per la presentazione di Golem di Lrnz. Con l’autore, intervengono Giuseppe Vicidomini (ricercatore dell’Istituto Italiano di Tecnologia) e Sergio Badino (sceneggiatore). Appuntamento venerdì 27 gennaio (ore 18).

Se cercate qualche idea mangereccia vi segnaliamo che a Genova Pegli, presso il ristorante Torre Antica - Grand Hotel Mediterranee (lungomare 69), sabato 28 febbraio Il Carnevale prosegue. Cena a tema e musica con Assenzio Band. Info & prenotazioni: 335 6900223, 389 1135264.

Domenica primo marzo (ore 19.30), presso il Kamun Lab (via San Bernardo 53r) continuano gli appuntamenti con #birrapapilla. Questa volta degustazioni dei prodotti del birrificio Croce di Malto. Ingresso: 25 Euro.

Per chi volesse passare una giornata all'aria aperta - previsioni meteo weekend su Genova e Liguria permettendo - in programma due appuntamenti targati Explora & Creattivando. Due percorsi urbani alla scoperta di una Genova verticale.
Sabato 28 febbraio in programma un tour fotografico accompagnati da Emanuele Timothy Costa, autore della mostra #thousandpeople.
Domenica primo marzo si va Alla scoperta dei Palazzi della Superba con focus su Palazzo Spinola. Entrambi i percorsi partono alle ore 15.30 (consigliato presentarsi almeno 20 minuti prima) da Creattivando, in via Garibaldi 12 (angolo vico dietro il Coro della Maddalena 40 r.
Al termine, alle 19, possibilità di gustare un aperitivo ai Sapori di Liguria. Info & prenotazioni: 010 4037763 o 346 2506782.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

A star is born Di Bradley Cooper Drammatico, Musicale U.S.A., 2018 Il musicista di successo Jackson Maine scopre, e si innamora della squattrinata artista Ally. Lei ha da poco chiuso in un cassetto il suo sogno di diventare una grande cantante... fin quando Jack la convince a tornare sul palcoscenico. Ma mentre la carriera... Guarda la scheda del film