Genova Giovedì 26 febbraio 2015

Uildm: festa di Carnevale al Banano Tsunami

© Gwenael Piaser / Flickr.com

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - L’associazione Uildm (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) si occupa dell’assistenza a persone affette da distrofia muscolare e altre malattie neuromuscolari.

La sezione genovese Uildm si è costituita nel 1969 ad opera di alcune persone affette da distrofia muscolare, dai loro familiari, da medici e ricercatori.

Oggi i volontari genovesi hanno dato vita a una casa famiglia, pensata per ospitare persone disabili che hanno bisogno di assistenza e cure adeguate o che, più semplicemente, scelgono di vivere una vita autonoma e indipendente dalla famiglia di origine.

La casa famiglia si trova a Genova, in viale Brigate Partigiane 14. I volontari che lì si alternano ogni giorno preparano i pasti, offrono il proprio aiuto nelle semplici mansioni domestiche - lavare, stirare, cucire - condividono il tempo libero con gli ospiti, effettuano turni di assistenza diurni o notturni.

Oggi c’è bisogno di nuovi volontari, disponibili per un impegno settimanale o mensile per la casa famiglia. Le attività degli aspiranti volontari possono essere, ad esempio, l'aiuto in cucina, ai residenti, un po’ di compagnia e di sostegno ai pasti o in orario notturno. I volontari vengono inseriti attraverso un percorso di affiancamento formativo.

«Ogni sera ci dividiamo in due turni», spiega Laura Melotti, volontaria Uildm da molti anni, «dalle 18 alle 21 prepariamo la cena per i ragazzi e facciamo due chiacchiere con loro. Il secondo turno inizia alle 21 e termina la mattina alla 7.30: li mettiamo a letto e dormiamo nella casa famiglia, per aiutare i ragazzi se hanno bisogno di qualcosa durante la notte».

Sabato 28 febbraio, a partire dalle 22.30, i volontari Uildm hanno organizzato la terza edizione di Carnival Party, una festa in maschera che ha lo scopo di cercare nuovi volontari.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Crazy & Rich Di Jon M. Chu Commedia, Romantico U.S.A., 2018 La newyorkese Rachel Chu accompagna il suo fidanzato di lunga data Nick Young al matrimonio del suo migliore amico a Singapore. Emozionata perché visiterà l’Asia per la prima volta, ma nervosa perché conoscerà la famiglia... Guarda la scheda del film