Genova Venerdì 20 febbraio 2015

Associazione La staffetta: un centro aperto alla città

© Maria Grazia Montagnari // Flickr.com

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Una realtà attiva dal 1987 nel quartiere di Prè, per dare una mano alle famiglie e far trascorrere ore spensierate ai bambini. Tutto questo è l’associazione La staffetta, un centro di aggregazione aperto al territorio. L’iscrizione al progetto è gratuita e sono tante le famiglie che scelgono di far trascorrere ai loro bambini i pomeriggi nel centro.

Sono molte le attività extra scolastiche dedicate ai più piccoli: dai laboratori didattici e ludici fino allo svolgimento dei compiti insieme ai genitori, agli educatori e ai volontari. E ancora, le lezioni di karate e la redazione di un giornalino: i bambini delle scuole elementari realizzano disegni, fumetti e interviste alle persone che abitano nel quartiere.

A partecipare alle attività sono soprattutto i bambini stranieri, che vengono da tutto il mondo - dal Bangladesh al Senegal, dal Sud America al Nord Africa - e hanno dai 6 fino agli 11 anni. Il sostegno dei volontari è rivolto soprattutto alle famiglie in difficoltà: «Vogliamo essere un punto di riferimento per il quartiere: con i genitori facciamo colloqui individuali, per cercare di indirizzarli ai servizi più adatti a loro. La scorsa estate abbiamo organizzato una festa di quartiere, per trascorrere del tempo insieme», spiega Giacomo Torricelli, coordinatore del progetto.

Tra le novità, c'è la fine dei lavori in uno spazio esterno della sede della Staffetta, che si trova in vico Marinelle 6R: «Vorremmo farlo diventare un campetto da calcio. Qui a Prè se ne sente davvero il bisogno».

Dell’associazione fanno parte educatori professionisti e un gruppo di volontari, «ma abbiamo bisogno di nuove forze», spiega Giacomo. Come si dicenta volontari della Staffetta? Basta avere tanta voglia di mettersi in gioco. «Le nostre attività si svolgono nel pomeriggio, dalle 17 alle 19. Chi vuole venire già dalle 15 può dare una mano con l'organizzazione della giornata e offrire le proprie idee». Il numero da chiamare per avere più informazioni è il 349 7368049, oppure potete scrivere ad associazione.staffetta@gmail.com.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il complicato mondo di Nathalie Di David Foenkinos, Stéphane Foenkinos Drammatico 2017 Nathalie Pêcheux è una professoressa di lettere divorziata, cinquantenne in ottima forma e madre premurosa finché non scivola verso una gelosia malata. Se la sua prima vittima è la figlia di diciotto anni, Mathilde, incantevole... Guarda la scheda del film