Teatro Genova I Ragazzi Martedì 17 febbraio 2015

Ecco il Bloser: rinasce il teatrino di piazza Marsala

Roberto Izzo
© Anna Pierobon // Facebook.com

Genova - Nasce un nuovo punto di ritrovo per la musica e l'arte a Genova. Il Bloser, nome che nasce da gioco di omofonia con la parola Blues, e che fa da sintesi del nome del bar/club/ristorante Beautiful Loser, che ha recuperato e ristrutturato il teatro che si trova proprio al di sotto, nei fondi dello stesso stabile dove sorge il locale.

Sotto il caseggiato dove trovavano spazio gli uffici culturali del Teatro Stabile e la biblioteca, nasceva nel 1966 il Teatrino di piazza Marsala. Sul suo palcoscenico andavano in scena i nuovi recital di quegli anni: Edoardo Sanguineti, Giorgio Manganelli, Goffredo Parise, Luciano Codignola, Elio Pagliarini, Harold Pinter, Vaclan Havel.

Le testimonianze dell'epoca descrivono il teatrino come il termometro di una Genova che per un periodo è stata il fulcro dell’arte teatrale e della sperimentazione d'avanguardia in Italia. La programmazione del cartellone sarà a cura di Beautiful Loser e di Lilith, partner in questo rilancio di un vecchio, nuovo luogo per la cultura, la musica e l’intrattenimento in città.

Ecco i primi due eventi in agenda: venerdì 20 febbraio, ore 22, Violinizzo di Roberto Izzo, il violino degli Gnu Quartet in un live in solo tra loop ed effetti (biglietto 10 Euro). Sabato 21 febbraio sarà invece la volta di Paolo Saporiti che, alle 22, presenta live il suo ultimo album, appena uscito per Orange Home Records, Bisognava Dirlo (biglietto 10 Euro).

Potrebbe interessarti anche: , Comicità, poesia, riflessione politica in Labbra di Irene Lamponi , La Tosse rialza il sipario del Teatro del Ponente: gli spettacoli della stagione 2019 , Il gabbiano di Čechov al Teatro della Corte: la crisi esistenziale dell'uomo contemporaneo , Se mia madre mi facesse a pezzi... Dragonetti fa di nuovo centro con l'adolescenza , Il Teatro della Tosse sbarca a Ponente: gestirà il Cargo di Voltri. Il progetto

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The Lego movie 2 Di Mike Mitchell, Trisha Gum Animazione U.S.A., 2019 Gli eroi di Bricksburg si riuniscono per salvare la loro amata città. Sono passati cinque anni da quella spaventosa avventura e ora i cittadini devono affrontare una nuova e gigantesca minaccia: i LEGO DUPLO®, invasori dallo spazio esterno,... Guarda la scheda del film