Weekend Genova Venerdì 13 febbraio 2015

Al Passo del Faiallo: una domenica sulla neve. Le foto

di
Passo del Faiallo
Altre foto

Genova - Una domenica al Passo del Faiallo: ampi panorami, vasti prati, una vegetazione prostrata dal vento e, d’inverno, la neve. Domenica 8 febbraio sulla strada asfaltata che porta dal Passo del Turchino al Faiallo il bianco era il colore predominante.

Nonostante questo – o forse proprio per questo motivo – tanti genovesi sono arrivati in macchina fin lì e hanno posteggiato - c'era più gente che in via Venti - per poi passeggiare, fare trekking e sciare sulla neve, qualcuno armato di ciaspole, altri in compagnia degli amici a quattro zampe. È bello osservare, come se fossimo di fronte a un dipinto, come al bianco si alterni il blu del mare da una parte, con il litorale genovese e la riviera di Ponente, e dall’altra il Piemonte. Nelle giornate più limpide, è possibile vedere la punta settentrionale della Corsica. Siamo nel Parco del Beigua, e le montagne sono vicinissime al mare.

Dal Turchino, abbiamo proseguito per un po’ in macchina. Poi la neve era troppa e una sbarra impediva di proseguire, così abbiamo continuato a piedi lungo la strada asfaltata, tutta innevata. Seguendo i sentieri, si può arrivare fino al Bric del Dente, una delle punte più famose del nostro territorio. Questo monte dell'Appennino Ligure raggiunge i 1.109 metri di altezza.

Il Bric fa parte anche della tappa n.21 dell'Alta Via dei Monti Liguri, che conduce dal Passo del Faiallo al Passo del Turchino. Nelle immediate vicinanze del Dente si trova il Forte Geremia, detto anche Bric della Saliera per via di un antico deposito di sale.

Per arrivare al Faiallo da Genova, la strada più breve consiste nell’uscire a Masone sulla Genova-Alessandria e seguire le indicazioni per il Parco Beigua/passo del Faiallo. Ci è arrivata la comunicazione della Città Metropolitana di Genova che la strada tortuosa che dal Turchino porta al Faiallo - la provinciale 73 - è appena stata riaperta, dopo le forti nevicate e le raffiche di vento gelido della scorsa settimana.

La strada era stata chiusa al transito dal km. 2,5, al confine con la provincia di Savona. I mezzi della Città Metropolitana di Genova stanno completando lo sgombero della carreggiata e da venerdì 13 febbraio il transito è stato riaperto sull’intero percorso della strada.

Che ne dite, vi abbiamo incuriosito? Se andrete a fare un gita al Faiallo durante il weekend, fateci sapere se c'è ancora la neve. E magari mandateci qualche bella foto ;-)

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Johnny English colpisce ancora Di David Kerr Azione 2018 Alla vigilia di un importante summit internazionale, un attacco informatico rivela l'identità di tutti gli agenti segreti britannici sotto copertura. L'unico rimasto sul campo è in pensione, non ha idea di cosa sia un'App, e si chiama "English,... Guarda la scheda del film