Weekend Genova Venerdì 13 febbraio 2015

San Valentino e Carnevale: il weekend a Genova

di
© Romain DECKER - woueb // Flickr.com

ATTENZIONE: in considerazione delle avverse condizioni meteo previste per questo fine settimana, alcuni degli eventi all'aperto programmati per questo fine settimana potrebbero essere annullati.

Genova - È arrivato il weekend di San Valentino e Carnevale. Preparatevi quindi a molti appuntamenti per tutti i gusti, tra musica, cibo ed eventi.

Sabato 14 febbraio è il giorno di San Valentino: molti gli eventi per tutti gli innamorati: Explora, con i suoi percorsi urbani, vi farà passeggiare tra i vicoli insieme alla persona amata. L'appuntamento è per sabato 14, ore 17, presso Creattivando Art & Food, in via Garibaldi 12. Ma i single non disperino: potranno anche loro girare tra i caruggi il giorno dopo, domenica 15, per celebrare San Faustino. L'appuntamento è sempre presso Creattivando, ore 17.
Sabato 14, ore 17, sotto la Lanterna di Genova, San Valentino si festeggia con due flash mob: si danza e ci si bacia sotto il Faro, per poi ammirare le opere d’arte della mostra Oltre il segno e il colore, a cura di Loredana Trestin, interamente dedicata all’amore. Poi performance live di recitazione e musica. Uno dei due flash mob è OneMillionRising, realizzato da Se Non Ora Quando contro la violenza sulle donne.

Ma questo è anche il fine settimana di Carnevale, con eventi dedicati a grandi e piccini: sabato 14 febbraio laboratori e giochi per bambini nei musei Galata e Castello d'Albertis. Domenica 15 al museo della Commenda di Prè i bambini potranno andare alla ricerca del tesoro dei Templari. Al Porto Antico, fino a domenica 15, appuntamento con il Carnevale dei Mondi, che culminerà con una festa in maschera. Anche il sestriere della Maddalena scende in piazza per festeggiare, sabato 14 febbraio, dalle 15.30 alle 18.30 con Madd@Carnevale .

Venerdì 13 si rinnova l'appuntamento con M'illumino di meno, evento promosso dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, volto alla sensibilizzazione riguardo al risparmio energetico. L'Acquario e il Galata Museo del Mare spegneranno le luci esterne, dalle 18 alle 19.30. L'invito a spegnere le luci è comunque rivolto a tutti. Alle 17.30 di venerdì, sempre aderendo a M'illumino di meno, al museo dell'Accademia Ligustica di Belle Arti gli studenti dell'accademia interpretano le opere presenti nel museo con il light painting. L'esposizione sarà poi esposte fino al 22 febbraio.

Se invece avete voglia di un fine settimana a ritmo di musica, venerdì 13 febbraio, alle 21, presso La Claque concerto di Esmeralda Sciascia e Dadà Ankorì. Ingresso a 10 Euro. Al Sol Levante Beach di Lavagna sarà ospite Madh, concorrente di X-Factor 2014.

Sempre alla Claque, sabato 14 febbraio ViceVersa presenta 1000 Degrees e Crtvtr (Cartavetro) in concerto, con a seguire dj set, fino alle 2.30. Allo Zapata ci si scatenerà con il concerto della Bandabardò, aperto dai Garrapateros, a partire dalle 22 (ingresso 10 Euro). Al Count Basie Jazz Club omaggio a Billie Holiday con gli Strange fruit (ingresso 10 Euro, più tessera Arci). Alle 21 al teatro Altrove il concerto del Babel Folk Trio (biglietto 8 Euro, ridotto 6 Euro).

Domenica 15 alle 11 presso il Teatro Carlo Felice sarà possibile assistere alla prova d'assieme, aperta al pubblico della Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti. Sempre domenica alle 15, al Count Basie, una Masterclass con Dado Moroni.

Venerdì 13 alle ore 18 un grande ospite nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale: Dario Argento si racconta nell'incontro Opera e paura. Interviene Maurizio Roi, sovrintendente del Carlo Felice. Argento, infatti, cura la regia di Lucia di Lammermoor.

Da venerdì 13 a lunedì 16 febbraio alla Fiera di Genova, padiglione Blu, c'è Artegenova - Mostra mercato di arte moderna e contemporanea.

Infine, gli appuntamenti teatrali. Fino a domenica 15 febbraio, al Teatro della Corte, ore 20.30, è in scena Il giuoco delle parti, con Umberto Orsini. Alla Sala Duse, allo stesso orario Ugo Dighero porta in scena Il matrimonio del signor Mississipi, regia di Marco Sciaccaluga .

Al Politeama Genovese, da venerdì 13 a domenica 15, ore 16, la Compagnia Baistrocchi è in scena con Me la dai...l'amicizia su Facebook?
Venerdì 13 e sabato 14 febbraio all'Altrove, ore 21, potrete assistere a Por la Vida, di e con Elena Dragonetti e Raffaella Tagliabue.

Per tutto il fine settimana, al Teatro della Tosse, Shakespeare Dream musiKabarett, per la regia di Emanuele Conte, con Enrico Campanati e Rita Falcone. Sabato 14 febbraio, ore 21 al Teatro dell'Ortica, è in scena Newscyrcle.

Sabato 14 e domenica 15, alla Tosse, Sogno di una notte d'estate. Domenica a Camogli, presso l'Hotel Cenobio dei Dogi, Pino Petruzzelli porta in scena L'uomo che raccoglieva bottiglie.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il settimo sigillo Di Ingmar Bergman Drammatico Svezia, 1957 Guarda la scheda del film