Genova Giovedì 12 febbraio 2015

Cos'è l'autismo? Ce lo spiega l'Angsa

© www.kostleige.com

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - L’autismo: una sindrome di cui spesso si sente parlare. Ma chi sa davvero di cosa si tratta? Si sono posti questo problema una cinquantina di famiglie genovesi, che hanno fondato l’Angsa - Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici Liguria proprio per realizzare campagne informative e di sensibilizzazione al problema dell’autismo.

Si tratta di una sindrome comportamentale, causata da un disordine dello sviluppo biologicamente determinato, con esordio nei primi tre anni di vita. Ha una prevalenza di un caso ogni 1000 persone e colpisce i maschi in misura da 3 a 4 volte superiore rispetto alle femmine. Nel solo Comune di Genova si stima la presenza di 320 soggetti autistici.

L’associazione ha due sedi operative: una è in via Serino 30, dove sono attivi i laboratori di decorazione della ceramica, e una in via Carso 6/1, con il suo appartamento didattico. Per portare avanti le sue molte attività, però, Angsa ha bisogno di nuovi volontari.

«Sta per ripartire il progetto Abilitare, che coinvolge i nostri ragazzi con autismo», spiega la volontaria Fiorella Senni, che continua: «L’obiettivo del progetto è quello di accompagnare i nostri ragazzi con autismo verso l’autonomia abitativa. Cerchiamo volontari che abbiano voglia di trascorrere del tempo con loro, magari per un'uscita al cinema o una passeggiata».

Ci sarà bisogno di aiuto anche per il classico appuntamento con la Giornata per la Consapevolezza dell'Autismo, istituita dalle Nazioni Uniteper il 2 aprile. La Liguria partecipa all’iniziativa colorando di blu le strade principali di Genova e di altre città liguri. A Genova, in piazza De Ferrari, probabilmente l'acqua della fontana si colorerà di blu e per tutto il giorno i volontari animeranno uno stand informativo e di raccolta fondi.

Infine il progetto Autismo in cammino coinvolgerà gli aspiranti volontaro più giocani, per trascorrere una giornata o un intero weekend a fare trekking e a contatto con la natura.

Per diventare volontari Angsa, o anche solo per ricevere ulteriori informazioni, basta chiamare i numeri 346 6237315 e 010 6533838, oppure scrivere a info@angsaliguria.it.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un piccolo favore Di Paul Feig Drammatico 2018 Ho bisogno di un piccolo favore. Mi puoi prendere Nicky a scuola? È questa la semplice, comune richiesta che l'affascinante Emily fa alla sua nuova amica Stephanie, prima di sparire senza lasciare traccia. Mamma single tuttofare, vlogger per passione... Guarda la scheda del film