Attualità Genova Mercoledì 11 febbraio 2015

San Valentino 2015 a Genova: gli appuntamenti e le cene

di
© @Doug88888 // Flickr.com

Se volete passare un San Valentino diverso, date un'occhiata anche agli spettacoli in scena nei teatri di Genova.

Genova - Sabato 14 febbraio è il giorno di San Valentino, la festa dedicata agli innamorati. Se avete voglia di una bella serata insieme al vostro o alla vostra partner, ecco gli appuntamenti e i ristoranti che offrono l'atmosfera giusta per festeggiare il vostro amore. E ricordate che per sapere cosa fare a San Valentino 2015 c'è anche la nostra agenda eventi ;-)

Giovedì 12 febbraio (ore 18 e 20) Dialogo nel buio - il percorso multisensoriale, in totale assenza di luce, attraverso ambienti e situazioni reali di vita quotidiana, accompagnati da guide non vedenti - invita il pubblico a sperimentare un romantico happy hour al buio, dove tutto è più intenso e magico. All’interno della chiatta ormeggiata in Darsena, davanti al Galata Museo del Mare, sarà possibile effettuare l’Aperitivo al Buio. La prenotazione è obbligatoria entro martedì 10 febbraio contattando Dialogo nel Buio al numero 010 0984510 o scrivendo una mail.

Sempre per la serata di giovedì 12 febbraio, il Grand Hotel Savoia (via Arsenale di Terra 5) organizza WhatsapperitiviAmo, serata con musica dal vivo, in cui sarà possibile dedicare alla propria metà una canzone attraverso il servizio di messaggistica istantanea WhatsApp. Ingresso libero con consumazione 12 Euro (info 010 27721).

Venerdì 13 febbraio al Ristorante del Carmine (piazza del Carmine) arriva la cena Aspettando San Valentino, con un menù all'insegna della tradizione ligure, a partire da 20 Euro a testa. Per prenotare: 010 2462502.
Altro appuntamento in attesa della festa dedicata agli innamorati. Venerdì 13 febbraio (ore 21) alla Braceria dei Mille (ore 21) fa tappa la musica di Stefano D. Un’occasione per single e coppie di gustare anche la carne alla brace e altri piatti sul mare: Info e prenotazione tavoli: 010 3075003.

L'Hotel Bristol (via XX Settembre 35), per la serata di sabato 14 febbraio, offre la possibilità di una serata romantica, con una notte di tango durante una cena nella sala Giotto. Per conoscere tutte le modalità del pacchetto e le tariffe, 010 592541.

All'Acquario di Genova c'è l'opportunità, per i partner, dal 9 al 22 febbraio, di usufruire dell'entrata in coppia, che costerà 35 Euro e non 48. L'Offerta degli innamorati è acquistabile online sul sito dell'Acquario di Genova o presso le casse dell'Acquario.

Un bacio e una pattinatina sul ghiaccio tenendosi per mano è l'iniziativa proposta dal Porto Antico di Genova. Sabato 14 e domenica 15 febbraio basta un kiss alla cassa per pagare solo un ingresso invece di due e ricevere un piccolo omaggio (pista di pattinaggio sul ghiaccio ore 21-01).

Anche Palazzo della Meridiana festeggia gli innamorati, permettendo di visitare la mostra Fermi tutti…Clic! in due pagando un solo biglietto.

Al Count Basie Jazz Club sabato sera alle 21 San Valentino in Jazz , tributo a Billie Holiday, alle ore 21.30. Domenica 15, ore 15, Tempo e ritmo , Masterclass insieme a Dado Moroni.

Sempre in tema musicale, la Tana del Luppolo (via Lombardia 88, Cavi di Lavagna) propone, sabato 14 febbraio un Dark Valentine con il rock meticcio di Sem e le Visioni Distorte e un menù noir. Info: 338 8995566, 392 3942118.

Il Nabù Restaurant and Lounge Bar di piazzale Kennedy organizza per la serata del 14 febbraio una festa in maschera (maschera gradita, ma non obbligatoria). Dalle 20.30, apericena a buffet e serata latina. Per prenotare 339 4164084, 349 4035131.

Volete passare un San Valentino un po' diverso dal solito? Ci pensa Explora con i suoi percorsi urbani. Per chi è in coppia sarà bello passeggiare mano nella mano per i caruggi con il proprio lui o la propria lei. Appuntamento sabato 14 febbraio alle ore 17 presso Creattivando Art & Food in via Garibaldi 12 (preferibile presentarsi almeno 20 minuti prima). Exsplora non si dimentica neppure dei single e organizza una giornata tutta dedicata a San Faustino. Ritrovo sempre presso Creattivando domenica 15 febbraio (ore 17; consigliata la presenza 20 minuti prima). Info: 010 4037763, 346 2506782.

Alle 17 di sabato 14 febbraio, per la rassegna San Valentino in Lanterna, ci sarà la possibilità di scambiarsi un bacio sotto il simbolo di Genova. Sempre alle 17, l'associazione SeNonOraQuando organizza il flashmob One Billion Rising contro la violenza sulle donne. Uomini e donne balleranno sulle note di Break the Chain. In occasone delle iniziative l'ingresso al Museo e al Faro saranno a prezzo ridotto. Inoltre, esibizione del violoncellista Stefano Cabrera e della cantante Flavia Barbacetto e lettura, da parte degli ospiti della comunità di San Benedetto al Porto, della poesia Oltre da dedicare agli innamorati presenti. Durante l'evento anche vernissage della mostra Oltre il segno e il colore.

Per ricordare che tutti hanno diritto a dire lo #LoStessoSì, sabato 14 febbraio si scende in piazza per la mobilitazione nazionale in favore del matrimonio egualitario. Se anche voi volete partecipare, l'appuntamento è in largo Eros Lanfranco davanti alla Prefettura di Genova (via Roma) dalle 15.30. Sarà consegnato ad ognuno un cuore rosso con un uguale bianco e alle ore 16 tutti in posa per una fotografia di tutti i partecipanti con il cuore alzato.

Per festeggiare con gusto, ecco qualche appuntamento gastronomico per sabato 14 febbraio.
Per una cena romantica, Sapori di Genova in salita Pollaiuoli 17r propone il Menù San Valentino che spazia dal misto stuzzicante (frisceaux, cuculli e panissa fritta) fino a un dolce cuore di cioccolato (da 35 Euro a coppia, bevande escluse). Per informazioni e prenotazioni: 010 4037622, 347 0437090.

Anche l'Antica Osteria della Foce (via Ruspoli 72r) propone un menù speciale dedicato agli innamorati: farinata con gamberoni e scaglie di mandorle, canederli di branzino con bisque di gamberi, spiedone di spada, gamberi e calamari e dolce. Costo: 35 Euro a persona (comprensivo di acqua, caffè, servizio e vini). Info: 010 5533155.

Al Ristorante Toe Drue di Sestri Ponente (via Carlo Rossi 44r), cena di San Valentino, solo su prenotazione, a 58 Euro a persona. Per prenotazioni: 010 6500100.

La Locanda di San Biagio di Bolzaneto (via San Biagio di Valpolcevera 29-31) offre la possibilità di una cena romantica più pernottamento oppure semplicemente cena, su prenotazione allo 010 7163311.

L'Enoteca della Posta di Casella (info 010 967 5202) propone una cena con musica live insieme al duo di violino e chitarra (Francesco Bagnasco e Fabio De Lorenzo). Info & prenotazioni: 010 9675202, 335 6132057.

Due proposte al Ristorante Torre Antica di Genova Pegli (Hotel Mediterranée, via Lungomare 69). La prima prevede cena di San Valentino con accompagnamento di musica dal vivo (alle prime cinque coppie che prenoteranno in omaggio un biglietto di ingresso alle Terme di Genova Acquasanta). La seconda offre l'opportunità di cenare a lume di candela e di pernottare in camera vista mare. Per il giorno successivo possibilità di scelta tra un pomeriggio alle Terme di Genova, un giro del porto in battello o una visita all’Acquario, usufruendo delle particolari condizioni che il ristorante può offrire grazie alla partnership con tali strutture. Contatti per informazioni e prenotazioni: 335 6900223.

Sempre a Pegli il Ristorante Teresa propone diversi tipi di menu per celebrare nel modo che si preferisce San Valentino insieme alla persona amata. Per info e prenotazioni: 010 6793774.

A Camogli, presso il Ristorante Rosa (via Rufini 13), un menù per dirsi ti amo che va dalle ostriche francesi alla crema Mille e una notte. Info: 0185 773411. La cena rientra nei tanti eventi di Innamorati a Camogli 2015, la rassegna che porta nella cittadina ligure concorsi di poesie, appuntamenti nei ristoranti e non solo.

Cena a tema anche al Grand Hotel di Arenzano (lungomare Stati Uniti 2). Diciamo solo che il tutto si conclude con una bavarese al frutto della passione afrodisiaci tocchi al cuore con gelatina di bollicine e composta di fragole al balsamico in croccante pasta fillo (35 Euro per persona, bevande escluse). Se volete saperne di più: 010 91091.

Alle 16.30 di venerdì 14 febbraio al Punto d'incontro della Tigulliana a Santa Margherita Ligure (via Belvedere 5), verranno presentati tre libri: Parole d'amore 2015, Ricette e cultura, libro cultural-gastronomico in vista dell'Expo 2015, e Tutto il mondo in una piazza, che celebra i quarantacinque anni della rivista Bacherontius. Ingresso libero e a seguire rinfresco.

E sempre a Santa Margherita, nel primo pomeriggio di sabato ci sarà il Santa Love Tour, con quattro set allestiti nei luoghi più caratteristici della città. Gli innamorati potranno farsi fotografare nei set che più preferiscono. In piazza Caprera poi, alle 22, spettacolo di cabaret con Antonio Ornano di Zelig e a seguire dj set con musiche romantiche. (In caso di avverse condizioni meteo si svolgeranno tutte nell’Auditorium Santa Margherita V.M. in via della Vittoria 1, ore 14-19; sempre all’interno dell’Auditorium è in programma lo spettacolo di cabaret di Antonio Ornano).

Se invece avete voglia di una escursione insieme alla persona amata, il Parco di Portofino organizza un'escursione nel parco, lungo il percorso che da San Rocco di Camogli arriva all'abbazia di San Fruttuoso. Partenza dalla chiesa di San Rocco di Camogli alle 9.30.

A Rapallo quest'anno i colori del Carnevale si intrecciano con le emozioni di San Valentino con un risultato davvero sorprendente. Per l’occasione le vie di Rapallo si riempiranno di cuori e coriandoli e faranno da cornice alle sorprese di Carnival in Love. Inoltre, chi andrà a cena nei ristoranti che aderiscono all'iniziativa Una serata d'AMare e sceglierà il menu di San Valentino, riceverà in omaggio una bottiglia di vino per festeggiare insieme alla sua metà.

Potrebbe interessarti anche: , Nuovo volo Genova-Pantelleria per l'estate 2019 con Volotea: date, orari e info , Genova: dopo gli ombrelli del 2018, ecco le girandole colorate in centro , Genova, lavori al grattacielo di Confindustria: modifiche al traffico in centro , Il 5 X 1000 al Chiossone: come sostenere l'Istituto per Ciechi e Ipovedenti , Liguria, tornano le Sentinelle del Mare per controllare fauna, flora e plastica

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.