Teatro Genova Teatro della Tosse Giovedì 5 febbraio 2015

La lettera, di Paolo Nani: in giro per il mondo da 20 anni

di
Paolo Nani in La lettera

Acquista i biglietti per lo spettacolo La lettera, comodamente da casa, su happyticket.it.

Genova - Arriva giovedì 5 febbraio in Cantiere Campana La lettera, lo spettacolo di Palo Nani che, in più di vent’anni, ha girato tutto il mondo.

A Genova lo spettacolo resterà fino a domenica 8 febbraio. Inoltre, dal 6 all’8 febbraio, Paolo Nani per il Teatro della Tosse terrà anche un workshop dal titolo Costruzione della scena.

Dal 1992 questo spettacolo è in perenne rappresentazione ai quattro angoli del globo. L'hanno visto in Groenlandia e in Cile, in Turchia e in Spagna, in Norvegia e in Italia. Oltre 900 le repliche per questo piccolo, perfetto meccanismo che continua a stupire, anche dopo averlo visto decine di volte, per la sua capacità di tenere avvinto il pubblico alle sorprendenti trasformazioni di Nani, considerato uno dei maestri indiscussi del teatro fisico.

Solo sul palco con un tavolo e una valigia di oggetti, l'attore riesce a dar vita a 15 micro-storie, tutte contenenti la medesima trama, ma interpretate ogni volta da una persona diversa.

Il tema dello spettacolo è molto semplice: un uomo entra in scena, si siede a un tavolo, beve un sorso di vino che però sputa, essendo chissacché, contempla la foto della nonna e scrive una lettera. La imbusta, affranca e sta per uscire quando gli viene il dubbio che nella penna non ci sia inchiostro. Controlla e constata che non ha scritto niente. Deluso, esce. Tutto qui.

La storia della Lettera si ripete 15 volte in altrettante varianti come: All'indietro, con sorprese, volgare, senza mani, horror, cinema muto, circo, ecc.ecc. La lettera è uno studio sullo stile, sulla sorpresa e sul ritmo, portati all'estremo della precisione ed efficacia comica, nella costante evoluzione dello spettacolo.

Il tema della Lettera è liberamente ispirato al libro dello scrittore francese Raymond Queneau Esercizi di Stile, scritto nel 1947, dove una breve storia è ripetuta 99 volte in altrettanti stili letterari.

Potrebbe interessarti anche: , Lo Schiaccianoci, balletto al Carlo Felice: un classico di Natale tra sogni e tradizione , Sergio Maifredi: primo Sovrintendente alla guida del Teatro Sociale di Camogli , Circo, teatro, acrobatica, poesia in bilico in Circumnavigando 2018-19 , Davide Enia al Modena con L'abisso tratto dal romanzo vincitore del Mondello , Spettacoli tout public e pubblico protagonista alla Tosse con Resistere e creare

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La prima pietra Di Rolando Ravello Commedia Italia, 2018 È un normalissimo giorno di scuola, poco prima delle vacanze di Natale, e tutti sono in fermento per la recita imminente. Un bambino, intento a giocare con gli altri nel cortile della scuola, lancia una pietra rompendo una finestra e ferendo lievemente... Guarda la scheda del film