Genova Venerdì 23 gennaio 2015

Le primule per aiutare le mamme in difficoltà

© viaggi.guidone.it

Genova - Diventare mamma è sempre un'esperienza che cambia la vita. Ci sono donne, però, che non possono affrontare con gioia la gravidanza perché sole, in difficoltà, senza un sostegno.
Di queste donne si occupa il CAV, Centro di Aiuto alla Vita, che dal 1979 è a servizio delle mamme e delle coppie in difficoltà.

L'associazione ha due sedi: una si trova in via Felice Romani, mentre sta per aprire un nuovo spazio, che sostituirà quello storico di Sestri Ponente. «I nostri volontari sono circa cinquanta», spiega la presidente Paola Musso, che continua: «Tra le attività dell'associazione c'è l'accompagnamento ai servizi sanitari, per i necessari controlli medici della gravidanza e del neonato, e socio-educativi: i distretti sociali e gli asili nido. Ma anche l'accoglienza gratuita in gravidanza, con la possibilità di una convivenza in appartamenti che contano otto posti letto, o la ricerca di altre strutture di accoglienza madre-bambino. E ancora, la raccolta e la distribuzione di indumenti, alimenti e accessori per la mamma e il neonato; infine gli interventi economici nel limite delle proprie risorse e comunque mirati alla soluzione di situazioni particolarmente a rischio».

Come ogni anno, Cav partecipa alla Giornata per la vita: sabato 31 gennaio nel pomeriggio e domenica primo febbraio in mattinata il Centro di Aiuto alla Vita sarà presente in molte chiese per fare conoscere il servizio che svolge a sostegno delle maternità difficili, offrendo informazioni a chi vuole collaborare e raccogliendo fondi per sostenere l’attività. Come in tutte le città italiane, una piantina di primule sarà il segno del ringraziamento da parte dei volontari.

«Per questo cerchiamo volontari spot, disponibili ad aiutarci durante quel fine settimana», spiega Musso, che aggiunge: «I nostri banchetti saranno in giro per tutta la città: da Castelletto a Carignano, dal centro alla Foce, fino ad Albaro. E poi in val Bisagno, a Bogliasco e Pieve Ligure. Nel ponente saremo a Sestri, Voltri e Prà».

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Santiago, Italia Di Nanni Moretti Documentario 2018 Il cinema di Nanni Moretti procura sempre un trasalimento, legato alla presenza ricorrente dell'autore nella sua opera. Che il film si richiami oppure no alla sua esperienza personale, lo spettatore oscilla tra finzione del personaggio e intimità... Guarda la scheda del film