Attualità Genova Sabato 17 gennaio 2015

Sergio Cofferati lascia il Pd dopo le Primarie in Liguria

di
Sergio Cofferati ha dato l'addio al Pd
© facebook.com/pages/Sergio-Cofferati

Genova - Sergio Cofferati ha annunciato oggi, sabato 17 gennaio, la sua uscita dal Partito Democratico. «Non lo faccio per fondare o per unirmi a un altro partito, lo faccio perché non trovo il rispetto dei valori in cui credevo», ha affermato.

Lo strappo, dunque, è avvenuto. Una decisione che fa seguito alla bufera che si è scatenata dopo le Primarie del Pd in Liguria che hanno visto vincere Raffaella Paita con 28.916 voti contro i 24.827 di Cofferati (Massimiliano Tovo, il terzo canditato, ha ottenuto 687 voti).

L'ex sindaco di Bologna, però, aveva subito dichiarato di prendere atto del risultato, ma di non riconoscerlo, denunciando brogli.

Una decisione sofferta, per uno dei nomi storici del Pd, ma a quanto sembra inevitabile: «vi lascio solo immaginare con quale fatica sono arrivato a questa conclusione», ha affermato.

Raffaella Paita, in merito alla decisione di Cofferati di lasciare il partito, dichiara: «Spiace che Sergio Cofferati abbia scelto di abbandonare il nostro partito». La candidata alle regionali ricorda come al voto abbiano partecipato 55mila persone, «un grande successo per il Pd ligure il cui valore va difeso e tutelato».

Paita prosegue: «questa ampia partecipazione ha consegnato a tutti, in primo luogo a me, una grande responsabilità». Sottolineando come il Pd sia stato l'unico a chiamare i cittadini al voto per scegliere il proprio leader, afferma: «dividerci ora sarebbe sbagliato: la vittoria è alla nostra portata, ma serve l'impegno di tutti. Da parte mia proseguo il mio impegno per l'unità e la coesione del Pd. Con il mio partito lavoreremo alla costruzione della coalizione. Saranno il Pd nazionale e regionale e non la sottoscritta, infatti, a decidere le alleanze».

Su differenti fronti politici, nella giornata genovese si è registrata anche la presenza di Matteo Salvini che ha confermato come la Lega Nord punti su Edoardo Rixi per correre alla presidenza della Regione Liguria. Un annuncio che arriva a un giorno di distanza dalla candidatura dell'imprenditore edile Federico Garaventa per Forza Italia.


Potrebbe interessarti anche: , Provinciale di Portofino distrutta dalla mareggiata: partono i lavori , Genova, la riprogettazione di Prè passa dai cittadini con il Quaderno degli appunti , Fondazione Genoa: elezioni del Consiglio. Come e quando votare , Sciopero a Genova il 21 gennaio 2019, bus e metro fermi: gli orari , Sergio Mattarella a Genova per commemorare Guido Rossa a 40 anni dal suo assassinio

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il ritorno di Mary Poppins Di Rob Marshall Musical 2018 Londra, negli anni della crisi economica tra le due guerre. Nella casa della famiglia Banks ora vive Michael, adulto, e vedovo da un anno, con tre figli a cui badare: John, Annabel e Georgie. Per loro, ha rinunciato alla passione per la pittura ed è... Guarda la scheda del film