Weekend Genova Venerdì 16 gennaio 2015

Larsson, Pollini e Papaleo: il weekend a Genova

di

Genova - È venerdì, puntuale come sempre arriva il weekend e mentelocale come ogni settimana è con voi per proporvi appuntamenti e attività per tutti i gusti.

Protagonista del fine settimana è lo scrittore svedese Björn Larsson che incontra il pubblico alla Maddalena presso la sede di A Compagna in piazza della Posta Vecchia 3/5 nell’ambito dell’iniziativa Libbri in sciâ stradda (sabato 17, ore 17) per parlare di mare, romanzi e libertà.

Un altro grande appuntamento del weekend è quello con il pianista Maurizio Pollini, prima in concerto al Carlo Felice (venerdì 16, ore 21) e poi con un incontro pubblico a Palazzo Ducale (sabato 17, ore 11.30).

In ambito teatrale, invece, va in scena al Politeama lo spettacolo Una piccola impresa meridionale con Rocco Papaleo (venerdì 16 e sabato 17, ore 21), mentre alla Tosse è di scena Cinque allegri ragazzi morti. Il musical Lo-Fi , tratto dalla graphic novel di Davide Toffolo con i Tre allegri ragazzi morti.

Per la musica segnaliamo alla Claque la presentazione del video Mi Muove di Bobby Soul, in attesa dell’uscita del nuovo album, L’Insostenibile Leggerezza del Funk (venerdì 16, ore 21). Doppio appuntamento con il rock di Carpa Koi, prima a Genova presso i Giardini Luzzati (venerdì 16, ore 20.30) e poi a Cavi di Lavanga alla Tana del Luppolo (sabato 17, ore 21.30. Ingresso libero. Per la cena è gradita la prenotazione 338 8995566). Ai Giardini Luzzati si esibiscono anche i Palconudo (sabato 17, ore21), mentre presso la sede di Music for Peace c’è il live di Mladen (sabato 17, ore 18). Al Teatro dell’Ortica, i proventi dell’esibizione del Mille Lire Gospel Choir andranno a favore del Comune di Montoggio colpito dall’alluvione (sabato 16, ore 21).

Tra gli spettacoli a teatro segnaliamo al Teatro della Gioventù le ultime repliche del Rompiballe (fino a domenica 18, ore 19) e di Provaci ancora, Sam (fino a domenica 18, ore 21), mentre al Teatro della Corte è di scena L’ispettore generale (fino a domenica 18, ore 20.30). A Palazzo Ducale, presso la sala del Minor Consiglio, l’associazione Usciamo dal Silezio, in collaborazione con Udi propone Frida. Euforia di una vita! (sabato 17, ore 17), in concomitanza con la mostra di Frida Kahlo.

Tanti gli appuntamenti artistici del fine settimana: alla Fiera prende il via Antiqua, la mostra mercato di Arte Antica (fino al 25 gennaio, dalle 14 alle 20). Presso la Sala Dogana di Palazzo Ducale, invece apre l’esposizione collettiva a cura di Serena Candia e Jacopo Tedeschi, Generation Y3, Potenze al Cubo (venerdì 16 gennaio, ore 18). A Palazzo San Giorgio, invece, è allestita la mostra Color Y vida: 20 artisti per Frida Kahlo (inaugurazione venerdì 16, ore 17.30).

Sempre in ambito artistico segnaliamo al Castello D’Albertis l’apertura della mostra Saktilila. L'arte della creazione nella pittura Mithila (venerdì 16, ore 17.30), mentre alla Biblioteca Universitaria apre l’esposizione L’Italia nella Grande Guerra (da venerdì 16 gennaio).

Per chi vuole passare un weekend con il naso all’insù, osservando il cielo notturno e il passaggio della cometa Lovejoy appuntamento all’Osservatorio Astronomico del Righi con un’apertura pubblica (sabato 17, ore 21.30. Ingresso 5/3 Euro) e a Fascia in località casa del romano (sabato 17) con visite al planetario e dirette al telescopio (biglietto intero: 7 Euro. Info & prenotazioni 333 9355539)

A Pentema è ancora tempo di Presepe, per chi volesse visitarlo è organizzata un’escursione apposta con partenza da Torriglia, presso la Sede del Parco Antola (prenotazione obbligatoria 010944175).

Scambio di semi, mostre pomologiche e ristorazione a Ronco Scrivia per il Mandillo dei Semi, La manifestazione dedicata a coltivatori, ortolani, appassionati, cultori del mondo rurale(domenica 18 dalle 10 alle 17).

Per tutti gli altri appuntametni del weekend leggi la nostra agenda eventi.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ant-Man and the wasp Di Peyton Reed Azione U.S.A., Regno Unito, 2018 Scott Lang deve affrontare le conseguenze delle proprie scelte sia come supereroe sia come padre. Mentre è impegnato a gestire la sua vita familiare e le sue responsabilità come Ant-Man, si vede assegnare una nuova e urgente missione da... Guarda la scheda del film