Weekend Genova Venerdì 9 gennaio 2015

Dalla musica al teatro: cosa fare a Genova nel weekend

di
© Dan Cook Archived (dan-scape.co.uk)/Flickr.com

Genova - Se il weekend fosse un colore, secondo voi quale sarebbe? Per noi un arcobaleno di possibilità per stare insieme e godersi la città. Allora ecco arrivare, come è ormai consuetudine, alcune idee per trascorrerlo tra concerti, teatro e appuntamenti vari, ricordandovi che, per sapere cosa fare e dove andare a Genova, c'è sempre la nostra agenda eventi.

Per chi è appassionato di musica, alla Claque - Teatro della Tosse (vico Biscotti) venerdì 9 gennaio (ore 21.30), dopo averci tenuto compagnia a Capodanno, torna il country, folk, rock di Luke & The Lion. Biglietto: 8 Euro.

Sabato 10 gennaio (ore 21), al Centro Civico Buranello (via Giacomo Buranello, 1), torna l'elettronica di Duplex Ride con la rassegna dal titolo Reparto Ovest. In programma il live set di Armenia ed Aspera Project. Ingresso libero.

Sempre sabato 10 gennaio (ore 21.30) al Count Basie Jazz Club (vico Tana) si segnala il concerto di Max Manfredi. Ingresso 10 Euro con tessera Arci. Info: 345 2650347.
Al Borgoclub (via Vernazza 7) spazio ad Andrea Pozza & Patrizia Conte. Ingresso 15 Euro + tessera annuale obbligatoria. Prenotazioni: 010 3760090, 338 6088804. Appuntamento sabato 10 gennaio, ore 21.30.

Per chi ama la classica, al Teatro Carlo Felice (passo Eugenio Montale 4) c'è il concerto sinfonico diretto da Carlo Rizzi. Al violino, Veronika Eberle. La serata, in programma per domenica 11 gennaio (ore 20.30), è preceduta da una breve conferenza introduttiva con il direttore, nella Sala Paganini del Teatro. Per chi volesse assistervi, l'appuntamento, curato da Giorgio De Martino, è alle 19.

Volete passare una serata a teatro? Alla Corte (viale Duca D'Aosta Emanuele Filiberto) prosegue, fino a domenica 11 gennaio, Il giardino dei ciliegi (ore 20.30; domenica ore 16). Mentre al Teatro Duse (via Nicolò Bacigalupo 6) in scena, sempre fino a domenica 11 gennaio, un altro classico: Il malato immaginario di Molière (ore 20.30, domenica ore 16).

Prosegue fino a martedì 13 gennaio, al Teatro della Tosse (piazza Renato Negri), Dopodiché stasera mi butto, il primo lavoro del collettivo Generazione disagio (ore 20.30, domenica ore 18.30).
Sabato 10 gennaio (ore 21) al Teatro Politeama Genovese (via Nicolò Bacigalupo 2) arriva il rock musical Spring Awakening.

Sabato 10 gennaio (ore 21) prende il via anche la stagione teatrale di Lunaria a Levante. La serata inaugurale, al Teatro degli Emiliani (via Provana Di Leyni 15) vede come protagonisti la storica Compagnia Baistrocchi, vari ospiti della stagione e Franco Bampi, studioso della lingua genovese, che presenta il suo libro e cd Te lo do io Marzari!, dedicato a Giuseppe Marzari.
Per conoscere tutti gli altri spettacoli a teatro in provincia di Genova, date un'occhiata anche alla nostra agenda, tutta dedicata.

In giro, anche alcuni appuntamenti mangerecci e non solo. Si segnala per venerdì 9 gennaio, la serata benefica in ricordo di Bruna Solinas, gallerista d'arte e fondatrice dell'associazione Artrè. Si parte alle 18, con ritrovo presso le torri di Porta Soprana per una passeggiata guidata. Poi alle 19, accoglienza ospiti con il Gruppo Storico Sextum e visita al Convento di Santa Maria di Castello dove si tiene la cena. Il ricavato è destinato al Premio Annuale Bruna Solinas Arte in Oncologia per sostenere le attività di ricerca e di accoglienza della S.C. Oncologia Medica dell'Ospedale Galliera. Costo: 30 Euro; prenotazioni: 010 5634529, 010 5632090.

Sabato 10 e domenica 11 gennaio (ore 10-20) torna, in piazza Matteotti, Sapori al Ducale, la mostra mercato con i colori e i profumi della tradizione enogastronomica italiana.

Vi segnaliamo anche un evento un po' fuori porta, ma appetitoso. Da venerdì 9 a domenica 11 gennaio, al Serravalle Outlet (via della Moda 1, Serravalle Scrivia - Alessandria), sbarca la Grande festa del cioccolato artigianale. Tra lezioni, degustazioni e la mostra mercato, domenica 11 gennaio (ore 12), si tiene lo show-cooking di Domenico Spadafora, lo chef patissier campione del Mondo di pasticceria a Rimini nel 2009 e volto del programma tv di Rai 2 Detto Fatto.

Per chi volesse fare un giro fra le bancarelle, domenica 11 gennaio (ore 8-20) torna il Mercato degli ambulanti di Forte dei Marmi. L'appuntamento è al Porto Antico di Genova (area piazzale Mandraccio).
Sempre in tema di acquisti vi ricordiamo che, fino a lunedì 16 febbraio, in tutta la Liguria proseguono i saldi invernali 2015.
A Chiavari si segnala, inoltre, sabato 10 e domenica 11 gennaio, il Mercatino dell'antiquariato, che scende nelle vie del centro. Domenica 11 gennaio, in piazza Mazzini, arriva anche la manifestazione Artisti di strada. Info: 0185 323230.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Le ereditiere Di Marcelo Martinessi Drammatico Paraguay, Germania, Uruguay, Brasile, Norvegia, Francia, 2018 Chela e Chiquita, entrambe discendenti da famiglie agiate, convivono da oltre trent’anni. Dopo un tracollo finanziario, sono costrette a vendere un po’ alla volta i beni ereditati. Quando Chiquita viene arrestata con un’accusa di frode, Chela è... Guarda la scheda del film