Weekend Genova Martedì 6 gennaio 2015

Befana 2015 tra calze e dolci. Dove andare a Genova e provincia

di
© Viola's visions (Off - In surgery husband)/Flickr.com

Genova - Un sacco pieno di dolci e una scopa per volare nei cieli e distribuire caramelle, ma anche carbone, a grandi e piccini. Martedì 6 gennaio arrivare la Befana.
Volete incontrare la cara vecchina? Ecco qualche idea tutta per voi, per trascorrere insieme la giornata dell'Epifania (leggi anche Befana 2015: cosa fare a Genova per l'Epifania).

Inoltre ricordatevi che, per sapere dove andare e cosa fare a Genova e provincia nel giorno della Befana 2015, c'è anche la nostra agenda eventi.

Il Museo dei Beni Culturali Cappuccini di Genova (viale IV Novembre 5) effettua un'apertura straordinaria, dalle 14.30 alle 18. Alle 15.30, visita guidata con i curatori alla scoperta dei particolari del presepe meccanico e della mostra Evangelii Gaudium.
Ad aprire le porte nella giornata di festa anche tante strutture cittadine. Per conoscere gli orari dei musei aperti a Genova per Befana 2015, date un'occhiata anche al nostro approfondimento.

Per gli amanti della musica, concerto lirico Arie d'opera, a Palazzo della Meridiana di Genova (salita San Francesco 4). Dalle 16.30, musiche di Mozart, Verdi, Puccini e Bizet. Ingresso 15 Euro (10 Eu ridotto). Info e prenotazioni: 377 1296117.

Il Festival dell'Eccellenza al Femminile festeggia a Torriglia recuperando gli eventi rimandati a causa del maltempo che ha colpito Genova nel mese di novembre. Un modo anche per dare, simbolicamente, un nuovo significato di eccellenza a questa festa: «La Befana è una donna, resiste da mille anni sulla breccia dell’onda e non è una cover girl questo ci deve far pensare e ci da molte garanzie. W la Befana! Tutte vorremmo essere delle Befane o no?», afferma Consuelo Barilari, direttrice artistica del Festival dell'Eccellenza.
Appuntamento presso il Teatro di Torriglia in piazza della Chiesa, alle 16, con la degustazione dei canestrelli, forniti dall'Associazione il Canestrelletto di Torriglia. A seguire, alle 16.30, sul palco lo spettacolo Specchio delle Mie Trame, recital multimediale con Jole Rosa.

Tra i diversi spettacoli in scena a teatro a Genova nella settimana dell'Epifania, appuntamento speciale per martedì 6 gennaio anche a Portofino. Alle 21, presso il Teatrino, per la rassegna Portofino in scena, Fabrizio Casalino con Pochi maledetti e subito. Ingresso libero.

Perché la Befana non si perde tra i miliardi di stelle? È l'interrogativo che i bambini (dai 5 anni in su) possono affrontare all'osservatorio Astronomico Regionale Parco Antola nel comune di Fascia (località Casa del Romano) in un pomeriggio a loro dedicato. Per tutti anche visite diurne al Planetario con ingressi alle ore 11; 12; 15; 16; 17. Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 333 9355539.

Martedì 6 gennaio, Traso, frazione del comune di Bargagli (piazza XI Febbraio 1), fa festa per la Befana e non solo. Si parte alle 15.30 con il presepe vivente e gli antichi mestieri interpretati dagli abitanti del paese. La vecchina, a cavallo, arriva alle 16.30 per portare ai bimbi tanti dolcetti. Poi, alle 17, si uniscono alla festa anche i Re Magi, per distribuire panettone, cioccolata calda e vin brulè. Per chi vuole, visitabile anche il Presepe meccanizzato in ardesia allestito nell'oratorio. Info: 010 900261.

Al MuCast - Museo Archeominerario di Castiglione Chiavarese, appuntamento con il laboratorio ludico-ricreativo, La Befana vien quasi di notte, per bambini dai 4 ai 12 anni (costo 5 Euro a partecipante). Inoltre, alle 10.30, regolare visita guidata e, alle 14.30, tour speciale a tema, dedicato a come la gente che abitava la Val Petronio, in particolare i minatori, vivevano durante le festività e soprattutto nel periodo natalizio. Prenotazione obbligatoria: 0185 469139 (verificare se ci sono ancora posti disponibili).

A Sant'Olcese (ore 14.30), al campanile della Chiesa, viene issata la calza più lunga d'Italia. Poi, spazio all'arrivo della vecchina a cavallo per la distribuzione dei classici dolcetti. A seguire, per tutti i partecipanti, torte, panini, cioccolata calda o vin brulé.

A Recco, invece, è proprio la Befana, alle 15.30 circa, a scendere giù dal campanile della Chiesa di San Michele Arcangelo, sul belvedere Luigi Tenco. Anche in questo caso per riscaldarsi troviamo cioccolata calda e vin brulé.

Doppio appuntamento per incontrare la vecchina a Santa Margherita. Alle 10, Festa della Befana, in giro per le vie della città e alle 10.30, La Befana vien dal mare all'Anfiteatro Umberto Bindi. Distribuzione gratuita regali ai bambini.
Alle 17.30, il giorno dell'Epifania si conclude a Villa Durazzo con il concerto per coro e orchestra, Canto sospeso.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Dark Hall Di Rodrigo Cortés Fantastico U.S.A., 2018 Kit, ragazza difficile e problematica, viene mandata nella misteriosa Blackwood Boarding School, gestita dall'eccentrica preside Madame Duret. Esplorando i corridoi della scuola, Kit e le sue compagne di classe scopriranno che l'edificio nasconde un antico... Guarda la scheda del film