Weekend Genova Venerdì 2 gennaio 2015

Dai saldi alla Befana: il primo weekend 2015

di
© Nando.uy // Flickr.com

Genova - Non abbiamo ancora finito di dare il benvenuto al nuovo anno che ecco arrivare subito il fine settimana. Sperando che abbiate trascorso un Capodanno sereno e che il 2015 ci porti tante novità positive ecco il nostro, ormai tradizionale, vademecum per sapere cosa fare nel weekend a Genova e dintorni.

Innanzitutto segnaliamo che sabato 3 gennaio prendono il via i saldi invernali 2015 in Liguria. Per l'occasione, nella giornata iniziale, i parcheggi zone blu e isole azzurre saranno gratuiti su tutto il territorio cittadino. Le svendite di fine stagione proseguono fino a lunedì 16 febbraio.

Per quanto riguarda gli appuntamenti musicali, sabato 3 gennaio (ore 21.30) al Borgoclub (via Vernazza 7), sul palco The Buddy Bolden Legacy Band in concerto. Ingresso 15 Euro con tessera annuale obbligatoria. Info: 010 3760090, 338 6088804.

A inaugurare il primo appuntamento del 2015 al Count Basie Jazz Club (vico Tana) ci pensano Le canzoni da marciapiede. Ingresso 10 Euro con tessera Arci. Appuntamento sabato 3 gennaio, ore 21.30. Info: 345 2650347.

Sempre sabato 3 gennaio (ore 21), al Teatro Rina e Gilberto Govi (via Pasquale Pastorino 23), Indie Rock Night. A salire sul palco, Missbit, White Mosquito e Daisy is Dead.

Ancora un appuntamento per sabato 3 gennaio. A Santa Margherita Ligure, nella Basilica S.Margherita V.M., alle 21, Roberta Alloisio, accompagnata dalla chitarra di Armando Corsi, in Concerto Anima Mundi.

Domenica 4 gennaio, dopo l'esibizione tradizionale del primo giorno dell'anno, al Teatro Carlo Felice (passo Eugenio Montale 4) si riprende con i concerti/aperitivo. Alle 11, nel foyer, a esibirsi Suyeon Kang (violino), Florian Peelman (viola), Paolo Bonomini (violoncello).
Sempre al Carlo Felice, venerdì 2 gennaio (ore 20.30) ultimo appuntamento con Tosca, l'opera lirica di Giacomo Puccini (leggi la recensione).

A teatro ultime battute anche per il classico L'importanza di chiamarsi Ernesto. Al Teatro della Corte (viale Duca D'Aosta Emanuele Filiberto) fino a domenica 4 gennaio (ore 20.30, domenica ore 16).

Prosegue inoltre l'appuntamento con il festival Circumnavigando che ci ha tenuto compagnia anche nella serata di Capodanno. Per scoprite tutti gli spettacoli in calendario, leggete il programma completo di Circumnavigando a Genova e Rapallo.

Al Teatro della Gioventù (via Cesarea 16) prosegue anche Il rompiballe, di Francis Veber, che si deciso di prolungare fino a domenica 18 gennaio. Le repliche per questo fine settimana sono: venerdì 2 gennaio alle 19, sabato 3 gennaio alle 21 e domenica 4 gennaio alle 16 e alle 19.
Per conoscere anche gli altri spettacoli a teatro a Genova, vi ricordiamo di dare una sbirciatina anche alla nostra agenda.

Se, invece, in questi giorni di festa volete fare un giro tra i musei cittadini, ecco qualche idea sulle mostre in corso a Genova.Tra gli eventi segnaliamo, sabato 3 gennaio, presso la Gam (via Capolungo 3), la possibilità di ammirare Lo staffato di Giovanni Fattori, prestato a Genova da Palazzo Pitti per il centenario della galleria. Alle 15 è in programma, una visita guidata (orario mostra: 11-17).

Per prepararci all'Epifania, incominciano già gli appuntamenti dedicati alla vecchina più famosa che ci sia. Come il Ghost Tour La Befana vien di notte, in programma domenica 4 gennaio (ore 16.30). Quota di partecipazione 12 Euro; bambini gratis. Posti limitati. Info: 338 9117161.
Se volete qualche idea su cosa fare per la Befana 2015 a Genova e provincia, date un'occhiata anche al nostro approfondimento.

Se, invece, come tra tradizione delle feste natalizie, volete fare un giro per statuine, prati di muschio e ruscelli meccanizzati, consultate la lista dei presepi a Genova e provincia.

Vi ricordiamo, poi, che per aiutarvi a decidere cosa fare e dove andare a Genova c'è sempre la nostra agenda eventi.

Ancora tanti auguri a tutti.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Soldado Di Stefano Sollima Azione U.S.A., Italia, 2018 Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente... Guarda la scheda del film