Weekend Genova Sabato 3 gennaio 2015

Befana 2015: cosa fare a Genova per l'Epifania

di
© Derfel-derfy/Flickr.com

Per conoscere altri eventi in programma per il giorno dell'Epifania leggi anche Befana 2015 tra calze e dolci. Dove andare a Genova e provincia.

Genova - La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte: conoscete la filastrocca? Ma la vecchina, armata di scopa, arriva anche in pieno giorno con un carico di calze e dolcezze.

Vediamo insieme gli eventi a Genova e provincia per festeggiare il giorno dell'Epifania, dedicato ai più piccoli, ma anche ai grandi che sognano di tornare un po' bambini.

Partiamo con gli appuntamenti in città. Sabato 3 gennaio (ore 15), al Castello D'Albertis Museo Delle Culture Del Mondo (corso Dogali 18), si va in cerca della vecchina con Giro del Mondo...in cerca della Befana...!, un'iniziative per famiglie. Per il Castello prende vita una vera e propria caccia al tesoro per individuare i luoghi nel mondo in cui si è nascosta. Dedicato ai bambini dai 5 agli 11 anni. Costo di partecipazione: 3 Euro (comprensivo di ingresso, attività e merenda). Per i genitori che avessero il piacere di visitare il Museo biglietto di ingresso a tariffa ridotta. Prenotazione entro il giorno precedente: 010 2723820.

Domenica 4 gennaio (ore 16.30) per le vie di Genova torna il Ghost Tour in versione Epifania. Un'occasione anche per scoprire la nostra città stando insieme. Quota di partecipazione: 12 Euro (bambini gratis); posti limitati. Info & prenotazioni: 338 9117161.

Al Museo Luzzati (Area del Porto Antico 6), lunedì 5 gennaio (ore 8-17), ultimo appuntamento con il centro invernale con Aspettando la Befana. Una giornata da trascorrere fra giochi, laboratori e uscite nella struttura del Porto Antico. Costo: 23 Euro. Prenotazione obbligatoria e gratuita: 010 2530328.
Martedì 6 gennaio (ore 15) spazio al laboratorio La calza della Befana, per bambini dai 5 anni in su. Alla fine merenda. Info e prenotazione (obbligatoria): 010 2530328. Stesso evento anche alla Wolfsoniana (via Serra Gropallo 4; prenotazione obbligatoria: 010 3231329).

Martedì 6 gennaio, al Museo di Storia Naturale Giacomo Doria (via Brigata Liguria 9) doppio appuntamento per l'Epifania. Alle 11, attività per i più piccoli (3-5 anni) e alle 15 spazio ai bimbi più grandi (dai 6 anni in su). Informazioni e prenotazioni: 334 8053212.

La Biblioteca De Amicis (Porto Antico Magazzini del Cotone 1° Modulo 2° piano), martedì 6 gennaio, non solo resta aperta con i suoi servizi (ore 9-18.30), ma offre anche ai più piccoli (età 5-8 anni) un laboratorio gratuito dal titolo BefanArte: salutiamo la Befana!. Si inizia alle 15.30. Prenotazioni: 010 252237, 010 265237.

Nel comune di Sant'Olcese, martedì 6 gennaio, potete ammirare la calza più lunga d'Italia issata al campanile della chiesa. Dalle 14.30, la Befana arriva a cavallo della sua scopa per portare caramelle e dolci ai bambini. A seguire per tutti i partecipanti torte, panini, cioccolata calda o vin brulé.

Festa della Befana anche a Zoagli, martedì 6 gennaio. Dalle 15.30 circa, in Largo Vicini 5, (adiacente all'ingresso della palestra Comunale) arriva Bezzi per distribuire le sue calze.

Nel comune di Sestri Levante, presso la chiesa di Santa Sabina in Trigoso, martedì 6 gennaio si inizia alle 15.30 con un recital dei regazzi. Poi per i caruggi del paese processione religiosa e, alla fine, distribuzione di calze.

A Santa Margherita Ligure, martedì 6 gennaio, si fa in tre. Alle 10, Festa della Befana, itinerante per le vie della cittadina e alle 10.30, La Befana vien dal mare all'Anfiteatro Umberto Bindi. Distribuzione gratuita regali ai bambini. Alle 17.30, a Villa Durazzo, spazio alla musica con Canto sospeso, concerto per coro e orchestra.

Concerto dell'Epifania anche a Recco, nella Chiesa di San Martino di Polanesi, con Chiara Bisso (mezzo soprano), Jocelyn Astier e Tomaso Roccatagliata (organo). Ingresso libero, offerte devolute in beneficenza. Appuntamento martedì 6 gennaio alle 17.

Anche al Porto di Arenzano, martedì 6 gennaio, alle 11, arriva la Befana per portare i suoi dolci doni a tutti i bambini. Ad animare la manifestazione anche il Mercato della terra di Cairo Montenotte, che si trasferisce per un giorno all’interno del Porticciolo con i tipici prodotti della Liguria.

A Recco, martedì 6 gennaio (ore 15.30), la Befana scende dal campanile della Chiesa di San Michele Arcangelo, sul belvedere Luigi Tenco. Distribuzione di cioccolata calda e vin brulé.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

L'ape Maia Le olimpiadi di miele Di Alexs Stadermann, Noel Cleary Animazione Australia, Germania, 2018 Guarda la scheda del film