Weekend Genova Mercoledì 24 dicembre 2014

Natale 2014: torna il presepe di Pentema

di
Il ciabattino una delle statuine del presepe di Pentema
© pentema.it (foto di Gian Luigi Suman)

Genova - Doppia festa per il presepe di Pentema (Torriglia) che quest'anno compie vent'anni.
Per farsi gli auguri, sabato 20 dicembre si è regalato un pomeriggio con lo spettacolo Natale u vegne un-a votta l’anno, con Mauro Pirovano. Un percorso poetico fatto di canzoni natalizie, racconti e aneddoti.

Negli anni la visita al presepe di Pentema è diventato un classico delle festività natalizie, che porta alla scoperta del paese dell'entroterra ligure appassionati e curiosi. Un'occasione per vivere l'atmosfera del Natale tra vie e case che raccontano una storia antica.

Ambientato all'interno del paese arroccato sulle alture, il presepe riporta al XIX secolo, grazie a un'accurata ricostruzione degli ambienti dell'epoca. I visitatori potranno incontrare personaggi realizzati a grandezza naturale, vestiti con i costumi in uso allora. Dalle donne ai lavatoi fino all'arrotino e allo stagnaro, le statuine del presepe ripropongono scene di vita quotidiana, in quegli stessi ambienti dove donne e uomini hanno vissuto e lavorato realmente.

In un paese che, a causa delle difficili comunicazioni, nonostante la sua relativa vicinanza con Genova, è vissuto fino a pochi decenni fa quasi in totale isolamento. Un fatto che ne ha preservato l'atmosfera che racconta un tempo che fu.

Il presepe di Pentema è visitabile da mercoledì 24 dicembre a martedì 6 gennaio, tutti i giorni, dalle 10 alle 18 e poi successivamente nei weekend: 10 e 11 gennaio, 17 e 18 gennaio e 24 e 25 Gennaio 2015 (per maggiori info: 346 1218716, 329 1068527, 010 944175).

A fare da corollario anche una serie di eventi. Mercoledì 24 dicembre (ore 22), alla tradizionale Messa di Natale segue visita del presepe e distribuzione di vin brulè.
Sabato 27 dicembre (ore 15.30) a Pentema arriva il concerto del coro Jingle Jam Singers, che propone un repertorio variegato che spazia dal gospel fino ai canti popolari e rinascimentali.

Sabato 3 gennaio 2015 (ore 15.30) si passa al concerto di chitarra classica con Riccardo Guella (musiche di J.S.Bach, F. Sor, N. Paganini, I. Albeniz, J. Malats).
Se volete riscoprire i gesti di una volta, domenica 4 gennaio 2015 nel pomeriggio, si può assistere dal vivo alla ferratura del mulo. Si chiude martedì 6 gennaio 2015 (ore 11) con l'arrivo dei Re Magi, con una dolce sorpresa per tutti i più piccoli. Poi alle 15, messa solenne.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Le ereditiere Di Marcelo Martinessi Drammatico Paraguay, Germania, Uruguay, Brasile, Norvegia, Francia, 2018 Chela e Chiquita, entrambe discendenti da famiglie agiate, convivono da oltre trent’anni. Dopo un tracollo finanziario, sono costrette a vendere un po’ alla volta i beni ereditati. Quando Chiquita viene arrestata con un’accusa di frode, Chela è... Guarda la scheda del film